Dichiarazione del capo delegazione del team azzurro, Gianni Ippolito
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa Universiade Napoli 2019.
Nell’ultima giornata di cerimonie di benvenuto, ‘welcome ceremonies’ alle delegazioni partecipanti alla 30^ Summer Universiade, in mattinata, nella ‘Flag Plaza’ al Porto di Napoli, è stata la volta della delegazione italiana.
Il tricolore si è aggiunto ai vessilli delle delegazioni dei Paesi che hanno già ricevuto nei giorni scorsi il saluto del Comitato Organizzatore.
A fare gli onori di casa Manuela Di Centa, ‘Sindaco’ del Villaggio Atleti di Napoli, allestito a bordo delle navi Msc e Costa. Con l’Italia hanno sfilato le delegazioni di Congo, Somalia, Sri Lanka, Macedonia.
All’inizio della Cerimonia è risuonato l’inno della FISU; poi un momento di gioia con i ballerini della scuola di danza napoletana ‘Mart Dance’, che si sono esibiti sulle note di ‘Glory‘, la melodia ufficiale dell’Universiade Napoli 2019.
Sul palco sono quindi saliti i capi delegazioni per uno scambio di doni con il Comitato Organizzatore.
La cerimonia sancisce l’entrata ufficiale delle delegazioni nella manifestazione e rappresenta il momento dove le ragazze e i ragazzi di tutto il mondo accompagnati dai loro delegati e dai rappresentanti istituzionali dei loro rispettivi Paesi incontrano l’Universiade.
Dice il capo delegazione del team azzurro, Gianni Ippolito:
Numericamente la nostra delegazione conta 415 persone, di cui 303 atleti. Siamo qui a coprire tutte e 18 le discipline sportive iscritte alla manifestazione, sia di squadra che individuali.
Per noi l’Universiade è già cominciata: abbiamo esordito ieri con la squadra di calcio, maschile e femminile, con la pallanuoto e le gare di tuffi.
Lo spirito dei ragazzi, per quelli che hanno già vissuto l’Universiade è solo una conferma di emozioni, per quelli che la stanno vivendo per la prima volta è una scoperta.
Siamo abituati a fare le Universiadi nei Paesi dell’Est Europa o in Asia, ora finalmente in Italia, a Napoli: qui c’è un calore davvero particolare. E poi un Villaggio sulle navi, qualcosa di fantastico.
A portare il saluto alla delegazione azzurra anche il Presidente del CUSI, Lorenzo Lentini.