L’evento è in programma il 16 ottobre nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale
Riceviamo e pubblichiamo.
Lunedì 16 ottobre 2023, alle ore 15:00, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, via G. Verdi 9, Torino, si terrà ‘Musei e culture digitali / Museums and Digital Cultures’, l’evento che si propone di esaminare il complesso rapporto tra musei e digitale attraverso la lecture di Ross Parry, uno dei massimi esperti di questi temi e direttore dell’Institute for Digital Culture alla Università di Leicester nel Regno Unito.
L’incontro è organizzato da UniVerso in partnership con il Progetto di ricerca di Rilevanza Interesse Nazionale ‘MOV.I.E. Musei del cinema e patrimonio audiovisivo: prospettive storiche, strategie di valorizzazione, ecosistemi contemporanei’, la fondazione CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society e l’istituto di studi avanzati Scienza Nuova.
Le istituzioni museali sono state da sempre tra le principali promotrici e sperimentatrici di tecnologie multimediali e digitali.
Nel contesto attuale, con l’emergere di sistemi sempre più sofisticati di intelligenza artificiale, realtà virtuale e immersiva, e altre tecnologie digitali che favoriscono la presentazione e la partecipazione alle risorse del patrimonio culturale, questo ruolo è diventato sempre più importante.
Programma
ore 15:00 – Introduzione di Giulia Carluccio – Prorettrice dell’Università di Torino
ore 15:15 – The Sensational Museum, lecture di Ross Parry, University of Leicester
ore 16:30 – Museum and Digital Cultures, tavola rotonda con Ross Parry, Simona Casonato, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano, Silvia Cavicchioli, Università di Torino e Museo del Risorgimento, Torino, Enrico Ferraris, Museo Egizio, Torino.
Modera Simone Natale, Università di Torino
L’evento viene trasmesso in diretta streaming in lingua inglese sul canale Event e in lingua italiana sul canale Unito Live
Ross Parry, professore ordinario in Museum Technology e direttore dell’Institute for Digital Cultures alla Università di Leicester, Regno Unito, è uno dei massimi esperti internazionali del rapporto tra musei e digitale.
È autore di numerosi saggi, tra cui Museums in the Digital Age, Routledge, ed è stato responsabile di progetti finanziati da prestigiose istituzioni internazionali come l’Arts and Humanities Research Council, AHRC.