Site icon ExPartibus

Unione degli Agricoltori su delibera rincari energia Comune di Latina

Carburante agricolo


Il Presidente Meglio sollecita incontro con il Sindaco

Riceviamo e pubblichiamo.

Veniamo da 2 anni di pandemia, con il tessuto produttivo messo a dura prova, con rincari dell’energia che rischiano di far chiudere numerose attività, con il Governo che sta valutando stanziamenti per aiutare il Tessuto Produttivo e il Comune di Latina con la delibera di Giunta n.311 del 29 dicembre 2021 decide di aumentare le spese di istruttoria per il carburante agevolato in agricoltura.
Dura la reazione dell’Unione Agricoltori con le parole del Presidente Gianluca Meglio:

Ci aspettavamo che il Comune di un importante capoluogo come Latina, cercasse di agevolare la ripresa economica e di mitigare il caro carburante, non è comprensibile un simile comportamento e una così poca attenzione dimostrata in un comparto di così primaria importanza.

Ho dato disposizioni alla Sede Provinciale di Latina di chiedere al Sindaco un incontro, volto ad una strategia comune per il settore.

Precisiamo che la concessione di carburanti agevolati in agricoltura costituisce un benefit per le imprese agricole che anche l’ultima legge finanziaria dello Stato ha confermato, rendendo paradossale che per ottenere un beneficio di cui si ha pieno diritto occorra pagare un diritto istruttorio.

Conclude Gianluca Meglio:

Chiediamo la sospensione del citato atto deliberativo e conseguentemente delle nuove tariffe istruttorie per le pratiche UMA, in attesa di un incontro immediato al Sindaco per affrontare la questione in termini risolutivi, auspicando di trovare da parte del primo cittadino la sensibilità ed attenzione verso una categoria che troppo spesso ha subito decisioni ed azioni da parte della Pubblica Amministrazione, che ne hanno svilito aspettative e diritti.

Exit mobile version