Home Territorio UNINA: Master di II livello in Medicina Clinica Termale

UNINA: Master di II livello in Medicina Clinica Termale

1048
Università 'Federico II' di Napoli -UNINA


Download PDF

Termine presentazione domande: 11/03/2022

È stato pubblicato ieri, 31 gennaio 2022, sul sito istituzionale dell’Università Federico II di Napoli, il bando per il Master di II livello in Medicina Clinica Termale, il cui termine di presentazione domande è il 11/03/2022.

Struttura responsabile: Dipartimento di Sanità Pubblica
Coordinatore: Prof. Antonio Del Puente
N° posti: Numero massimo: 15 – Numero minimo: 4
Costo: €2.000,00 in 2 rate
Durata: anni: 1 / Ore: 1500
Crediti formativi: 60
Requisiti per l’ammissione: vedi regolamento
Sede del corso: Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’
Anno di istituzione: 2021/22

Obiettivi formativi

Il Master è la formazione di medici esperti nella terapia termale, nella gestione dei pazienti in ambito termale e nell’organizzazione medica delle strutture termali.

Più specificamente, il Master formerà professionisti medici in grado di utilizzare la medicina termale nell’ambito della “salutogenesi”, nel mantenimento dello stato di salute e nel recupero funzionale, personalizzato e a livello di comunità.

Il Master, pertanto, includerà, oltre alle basi chimiche, biologiche e cliniche delle cure termali, anche aspetti di medicina funzionale, che:

a) prevede una conoscenza approfondita dei processi funzionali, dal livello cellulare a quello d’organo, nonché della fisiopatologia d’organo e di sistema;

b) produce un approccio unico all’assistenza sanitaria, integrato con quello farmacologico, che si concentra sul mantenimento e/o ripristino dello stato di salute attraverso l’ottimizzazione funzionale di organi e apparati.

Il Master ha caratteristiche professionalizzanti che migliorano le opportunità di lavoro nei seguenti campi:

– stabilimenti termali;

– aziende sanitarie (ASL, IRCCS, ecc.);

– attività libero – professionali che coinvolgono le terapie termali, identificabili in tutte le specialità mediche generali e specialistiche (medicina interna, dermatologia, otorinolaringoiatria, gastroenterologia, ginecologia, medicina riabilitativa, ecc.);

– attività libero – professionali che coinvolgono le terapie termali, identificabili nel campo della fisioterapia, medicina dello sport, rieducazione motoria.

Il fabbisogno formativo di medici competenti nel campo della medicina termale è elevato ed un master in tale disciplina è ancora più necessario alla luce della riorganizzazione delle Scuole di Specializzazione dell’area medica, che ha drasticamente diminuito i posti disponibili per la Scuola di Specializzazione in Medicina Termale, riducendoli da circa 80 a 1 per anno in tutta Italia. Il Master viene erogato in modalità frontale.

Al termine del corso, i partecipanti dovranno essere in grado di:

1) individuare, applicare e valutare gli interventi di prevenzione e cura delle patologie nel settore della medicina termale, utilizzando tutte le tecniche innovative disponibili in una visione globale del paziente e , pertanto, intervenire in relazione alle condizioni di rischio del paziente;

2) collaborare con gli altri operatori addetti all’assistenza per applicare e valutare gli interventi nella varie discipline necessarie per una maggiore efficacia dell’intervento assistenziale;

3) istruire, agendo anche come ideatori e responsabili di corsi di formazione.

Svolgimento attività formative e verifiche

Per le prove periodiche: Per ciascun modulo di insegnamento è prevista una verifica consistente in un esame frontale (discussione casi clinici) o test scritto a risposta multipla con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode.

Per la prova finale: l’esame finale consiste nella redazione di una tesi in una delle discipline di insegnamento e nella discussione di tale tesi nella seduta di esame conclusiva

Presenza e impegno orario

Percentuale frequenza obbligatoria: 80%

Avvisi

Ammissione a.a. 2021/22 
Bando e modulistica (pubblicato il 31/01/2022)

Abbiamo contattato il prof. Alfonso Oriente, Professore Aggregato di Reumatologia, tra i coordinatori del Master, per una dichiarazione in esclusiva alla nostra testata:

Dopo anni di attesa e con il decisivo contributo della Professoressa Triassi, Presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Napoli Federico II, con la direzione del Professor Antonio Del Puente si concretizza finalmente la possibilità di poter formare professionalmente i futuri Medici esperti in Medicina Termale.

L’esigenza di questa figura professionale si rende necessaria in relazione alle ampie possibilità di sviluppo offerte dal nostro territorio storicamente e tradizionalmente legato alle numerose Stazioni Termali.

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.