Home Toscana Regione Toscana ‘Un’altra estate’, la III tappa a Pitigliano (GR)

‘Un’altra estate’, la III tappa a Pitigliano (GR)

1089
Pitigliano (GR)


Download PDF

In programma il 2 luglio

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

La suggestione del borgo di Pitigliano (GR), tra i colori del tufo, le tracce dell’antica civiltà etrusca e i sapori di una terra unica come la Maremma saranno i protagonisti delle attività proposte nella terza tappa di ‘Un’altra estate’ in programma domani sera, giovedì 2 luglio.

L’iniziativa della Regione Toscana, realizzata con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, nell”Anno del Cibo Italiano’ promosso dal Ministero dei Beni culturali e Turismo e dal Ministero delle Politiche Agricole valorizza piatti e prodotti della tradizione locale.

L’appuntamento a Pitigliano è nella piazza della Fortezza Orsini, alle ore 18:00, presso la sede del Museo Civico Archeologico della Civiltà per la partenza della visita guidata gratuita a cura del Dott. Fabio Rossi, archeologo, alla scoperta dei tesori conservati all’interno del museo, compreso il simposio etrusco, allestimento che riproduce il banchetto etrusco.

Dopo la visita, alle 19:00 circa, apertura con i saluti istituzionali da parte dell’Assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, del vice direttore de Il Tirreno Fabrizio Brancoli e del sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili.

A seguire l’intervento del vice sindaco di Pitigliano e giornalista Paolo Mastracca che racconterà le bellezze e le peculiarità di Pitigliano. Condurrà la serata Irene Arquint, giornalista esperta di enogastronomia, che intervisterà i produttori locali e conoscitori del territorio, offrendo spunti per vivere la Toscana attraverso sapori e caratteristiche locali e ci accompagnerà a seguire il cookingshow dello chef Domenico Pichini, del ristorante Il Tufo Allegro, che fa parte della rete Vetrina Toscana.

Il piatto della tradizione pitiglianese che sarà proposto è un dolce, lo sfratto, che lega le sue radici all’antica presenza della comunità ebraica. Al termine delle interviste e dei racconti, saranno offerti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l’occasione. Insieme alle degustazioni sarà allestita anche un’area informazioni con materiale promozionale a disposizione per approfondimenti sul territorio circostante. Ad ogni tappa il Tirreno farà dono alle amministrazioni comunali ospitanti di una gigantografia appositamente realizzata per l’occasione con uno scorcio caratterizzante la località.

La rassegna 2018 si compone di 7 tappe e sarà ospitata in altrettante piazze dislocate in borghi lungo la costa toscana o nelle immediate vicinanze.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:
9 agosto Piombino (LI), Piazza Bovio, piazza del Faro, Visita al Torrione del Ribellino, con camminamento sulle mura e passeggiata nel borgo;
23 agosto Montecarlo (LU), Piazzetta Via Roma angolo Piazza F. Carrara, Visita alla Rocca del Cerruglio – da confermare – e al Teatro dei Rassicurati, con passeggiata nel borgo;
30 agosto Colonnata (MS), Piazza Palestro, Larderie aperte, dalle ore 14:00, con possibilità di visitare i laboratori di produzione;
9 settembre, Vinci (FI), terrazza panoramica del Museo Leonardiano, Visita al Museo e possibilità di salire sulla Torre.