Site icon ExPartibus

‘Una nuova stagione – A teatro con gusto’ al Centro Universitas

'Una nuova stagione - A teatro con gusto'


6 appuntamenti con il teatro e degustazioni dal 22 febbraio al 2 giugno a Morcone (BN)

Al Centro Universitas di Morcone (BN), sito in viale dei Sanniti, dal 22 febbraio al 2 giugno, alle ore 20:30, Mestieri del Palco presenta, in collaborazione con l’Associazione “Che viva Morcone” e il Comune di Morcone e la Regione Campania, ‘Una nuova stagione – A teatro con gusto’. Sei appuntamenti per sei spettacoli di teatro all’insegna del divertimento e della voglia di stare insieme.
Ogni serata sarà accompagnata dalla degustazione di prodotti locali per il nostro teatro con gusto. La direzione artistica è a cura di Antonio D’Avino e la direzione organizzativa è di Beatrice Baino.

Si comincia ufficialmente venerdì 22 febbraio, alle ore 20:30, con Lalla esposito e Massimo Masiello in ‘Sfogliatelle e altre storie d’amore’, dove le storie d’amore tra uomini e donne si raccontano attraverso le canzoni degli anni ’30 di una Napoli non melodica e romantica.

Venerdì 22 marzo, alle ore 20:30, Teatri Associati Napoli presenta ‘Usciti pazzi’ di Antonio Scavone, per la regia di Niko Mucci, con Antonio D’Avino, Laura Pagliara e Valeria Impagliazzo. Tra farsa e dramma, la pièce narra del quotidiano di un contesto familiare popolare per illuminare gli aspetti comici, che permettono di scherzare e sorridere degli atteggiamenti e degli stati mentali, che ogni spettatore riconoscerà in qualcuno già incontrato e forse specularmente in se stesso.
Recensione ‘Usciti pazzi’

Si prosegue sabato 6 aprile, alle ore 20:30, con ‘Come una bestia’, prodotto da Baracca dei Buffoni, diretto da Orazio De Rosa, con Antonio Perna. Uno scarafaggio arrampicatore sociale, uno scorpione killer, una spugna che vuole smettere di bere, un pappagallo che parla d’amore… Viskovitz è ognuna di queste bestie e molte altre ancora, alle prese con le loro bizzarrie, nevrosi, vanità. Ma è la condizione umana, in tutta la sua dignità e scostumatezza, a essere rappresentata attraverso queste esilaranti metamorfosi.

Per Vetrina Morcone, sabato 4 maggio, alle ore 20:30, il Gruppo Ever Over Fifties regalerà al pubblico il concerto ‘L’album dei bei momenti’, per continuare ad emozionarsi con la musica.

Sabato 11 maggio, alle ore 20:30, la compagnia Quinta di Copertina sarà impegnata con ‘L’inedito’, spettacolo di improvvisazione sul teatro di William Shakespeare, che vede la consulenza registica a cura di Stefano de Luca. Nella prima parte dello spettacolo, gli attori, attraverso frammenti di scene, sketch brillanti e giochi teatrali caratterizzati da un importante coinvolgimento del pubblico, regalano spunti di studio e riflessioni sul contesto storico, la vita e le opere di Shakespeare, i temi trattati nei testi, il linguaggio utilizzato, i personaggi rappresentati. Nella seconda parte, invece, puramente performativa, la compagnia porta in scena il sapore e i colori di una rappresentazione shakespeariana senza avere a disposizione un copione o un canovaccio, ma utilizzando l’improvvisazione teatrale e i temi ricorrenti nelle opere di Shakespeare.

Si conclude ‘Una nuova stagione – A teatro con gusto’ domenica 2 giugno, alle ore 20:30, con Vetrina Morcone. I ragazzi del laboratorio teatrale del liceo Don Peppino Diana di Morcone debutteranno con ‘Shakespeare is love’, lo spettacolo di fine anno diretto da Antonio D’Avino e Beatrice Baino. Il tema dell’amore e il drammaturgo inglese più famoso al mondo saranno al centro di questo lavoro che farà divertire ed emozionare il pubblico in sala.

Info e prenotazioni:
beatrice@mestieridelpalco.it – 347 1868 054

Abbonamento 6 spettacoli:
€40,00

Biglietto intero:
€10,00

Programma completo

Autore Vittorio Alberto Dublino

Vittorio Alberto Dublino, giornalista pubblicista, educatore socio-pedagogico lavora nel Marketing e nel Cinema come produttore effetti visivi digitali. Con il programma Umanesimo & Tecnologia inizia a fare ricerca sui fenomeni connessi alla Cultura digitale applicata all’Entertainment e sugli effetti del Digital Divide Culturale negli Immigrati Digitali. Con Rebel Alliance Empowering viene candidato più volte ai David di Donatello vincendo nel 2011 il premio per i Migliori Effetti Visivi Digitali. Introducendo il concetto di "Mediatore della Cultura Digitale" è stato incaricato docente in master-post laurea.

Exit mobile version