Site icon ExPartibus

‘Un giorno per la memoria’, presentazione libro

'Un giorno per la memoria' a cura di Anna Copertina


Il 19 ottobre inaugurazione salotto culturale ‘Parker’s in Naples’

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 19 ottobre, alle 18:30, presso la Sala Ferdinando I del Grand Hotel Parker’s, corso Vittorio Emanuele, 135 – Napoli, prende il via il salotto culturale ‘Parker’s in Naples’, a cura della giornalista Anna Copertino.
Ad inaugurare questo appuntamento la presentazione del volume “Un giorno per la memoria”, a cura di Anna Copertino, edito dalla casa editrice Homo Scrivens per la collana Polimeri.

Insieme alla curatrice dell’antologia e ad altri autori interverranno: lo scrittore Aldo Putignano, il magistrato Raffaele Marino e la giornalista Armida Parisi.

Letture a cura dell’attrice e regista Brunella Caputo.
Interventi musicali del cantautore Lino Blandizzi, che presenterà la canzone ‘Sei un’anima che resta’, testo e musica L. Blandizzi dedicata alla memoria delle vittime.

All’evento prenderanno parte alcuni tra i parenti delle vittime.

Media partner: Road Tv Italia.
In collaborazione con: ConVersi. Comunicazione e servizi per l’editoria e la cultura.
Il volume: Ventotto autori per ventotto vittime di camorra, mafia e ‘ndrangheta. Uomini e donne uccisi, anche se del tutto estranei a ogni connivenza con il sistema o altro tipo di malaffare. Morti che troppo spesso vengono impropriamente definiti “uno scambio di persona”, come a voler giustificare l’errore umano, anche se compiuto per mano di delinquenti. In un libro le storie di molti di loro, tratteggiate da autori famosi, “affidando” a ognuno di loro la memoria di una vittima.

L’unica cosa che le mafie proprio non tollerano è la memoria, perché mina il consenso sociale, demistifica la vulgata buonista e, al pari di una cicatrice, non consente di cancellare la ferita inferta.

Se il dolore resta, come sempre accade per le morti che appaiono tanto più assurde quanto più sono immotivate, le iniziative che nascono dalla memoria sono semi di speranza per il futuro, soprattutto per le generazioni più giovani. dall’introduzione del Presidente A.N.A.C. Raffaele Cantone

Anna Copertino: Napoletana classe ’66. Giornalista pubblicista e narratrice. Amministratore della web tv RoadTv Italia, svolge incontri nelle scuole e formazione di giovani giornalisti, scrivendo di cultura e legalità. Autrice di racconti per Giulio Perrone editore. Giornalista nelle periferie napoletane e di provincia, dà voce ai familiari delle Vittime di criminalità.

Ha partecipato al progetto ‘In viaggio con la Mehari’, dedicato a Giancarlo Siani. In un percorso di legalità, con Libera, associazioni , nomi e numeri contro le mafie, è stata Referente del Presidio Libera Giugliano “Mena Morlando”. Ha ricevuto il ‘Premio Giornalista tra la gente’, intitolato alla vittima innocente Antonio Landieri. Per lei la vita è impegno civile.

Exit mobile version