Il 6 aprile dialogo online con Cesare Merlini
Riceviamo e pubblichiamo.
Martedì 6 aprile, ore 18:00, in diretta streaming sulla pagina Facebook di Luca Sossella editore e sul canale YouTube Mediaevo Cesare Merlini dialoga a partire dal suo libro ‘Un giorno con Giuseppe di Arimatea’, Luca Sossella editore, con Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia accademia per la vita e gran cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II, e Giuliano Amato, Vicepresidente della Corte costituzionale e presidente onorario dell’Aspen Institute.
Modera la giornalista Lucia Annunziata.
Subito dopo Pasqua, una riflessione intorno al misterioso Giuseppe di Arimatea che compare nel vangelo della Passione: ricco uomo d’affari, membro del Sinedrio ebraico di Gerusalemme e insieme discepolo segreto di Gesù, ottiene dal procuratore di Roma, Pilato, il corpo del Cristo per deporlo in una tomba di sua proprietà.
Cesare Merlini dà la parola a Giuseppe, un mercante tormentato dal tentativo di conciliare il sapere filosofico e scientifico con la fede, la razionalità con il mistero, insomma il portato della classicità con le origini della cristianità.
Angosciato dalla malattia del figlio incontra il guaritore Gesù di Nazareth e ne è affascinato. Ne vuole salvare la vita dalla crocifissione. È il messaggio di speranza. Ma dalla comunità degli apostoli, dominata dalla personalità di Paolo di Tarso, è messo ai margini.
Secondo la leggenda fu Giuseppe di Arimatea a portare il calice dell’Ultima Cena in Europa, dando avvio al mito del Graal.