Detenuti – attori della Casa di reclusione dell’Isola di Gorgona in scena il 5 e 6 settembre alla Gorgona
Riceviamo e pubblichiamo.
Oggi, sabato 5 settembre, e domani, sull’isola di Gorgona (LI), va in scena ‘Ulisse o i colori della mente’, primo spettacolo del laboratorio di teatro e musica ‘Il teatro del mare’ che coinvolge i detenuti – attori della Casa di reclusione dell’isola di Gorgona, nell’arcipelago toscano.
‘Ulisse o i colori della mente’ è un testo inedito scritto dal regista e drammaturgo Gianfranco Pedullà insieme ai partecipanti al laboratorio: lo spettacolo non è un’Odissea tradizionale legata alla nota vicenda del ritorno di Ulisse dalla guerra di Troia ma – pur mantenendo richiami al poema epico – un’odissea contemporanea, di un uomo di oggi nel mondo di oggi.
Spiega Gianfranco Pedullà:
È qualcosa che parla a tutti noi in questo momento naufraghi di una civiltà. Uno spettacolo gioioso, ricco di culture, poesie corali, danze e musiche, composte ed eseguite dal vivo da Francesco Giorgi.
Un testo da me molto amato, costruito con i detenuti/attori, tutti rigorosamente debuttanti, e che inaugura questa trilogia sul mare.
È uno spettacolo che non parla solo del carcere ma di tutti, della nostra ricerca di un’isola, di una identità, di una casa accogliente.
Il laboratorio ‘Il teatro del mare’ è condotto da Gianfranco Pedullà, Francesco Giorgi e Chiara Migliorini all’interno del progetto Teatro in Carcere della Regione Toscana in collaborazione con la Casa di Reclusione di Gorgona.
Agli spettacoli, in scena oggi e domani alle ore 11:00, partecipa un pubblico ridotto che nei giorni scorsi si è prenotato, ottemperando a tutte le procedure di accesso a una Casa circondariale.
Riprese video sono di Mattia Mura, foto di Alessandro Botticelli.