Iscrizioni entro il 10 gennaio
Riceviamo e pubblichiamo.
Il Braille per un non vedente è fondamentale e, anche se è stato inventato ormai quasi due secoli fa, non è affatto superato e non si può prescindere dalla sua conoscenza per una piena inclusione.
LI.R.I.F.O.R., Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione, in collaborazione con la Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza un corso di formazione finalizzato all’apprendimento del metodo di scrittura e lettura Braille, rivolto al personale docente, agli educatori, ai genitori, ai volontari, ai non vedenti e a tutti coloro che sono interessati.
Il corso si terrà nella Sezione Territoriale di Napoli, via San Giuseppe dei Nudi, n.80, e inizierà martedì 15 gennaio 2019.
Ogni lezione durerà 3 ore per un totale di 40 ore e si svolgerà, di norma, sempre di martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Tra gli argomenti che saranno affrontati:
Che cosa è il metodo Braille – storia e struttura;
Alfabeto; lettura e scrittura;
Metodologie per l’insegnamento del Braille ai non vedenti;
Il metodo Braille applicato alla matematica;
Il Braille applicato alla musica;
Utilizzo degli ausili per il Braille e cenni di Tiflologia.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, referente Paola Capriglia:
081-5498834 – napoli@irifor.eu – uicna@uiciechi.it.
Le iscrizioni al corso dovranno essere effettuate, entro e non oltre il prossimo 10 gennaio, direttamente presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli, nei giorni di lunedì e di venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30.
Il contributo di partecipazione al corso è di €160,00 a persona – per i soci UICI il costo è di €100,00 a persona – e comprenderà anche il materiale didattico necessario: tavoletta con punteruolo per la scrittura Braille e fogli in numero sufficiente per lo svolgimento del corso.
In relazione al pagamento, i docenti potranno utilizzare la “Carta del Prof“, mentre gli educatori, i genitori, i volontari, i non vedenti e tutti coloro che sono interessati dovranno effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, intestato a:
Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione di Napoli
IBAN: IT70M0200803443000104815866
N.B. Si precisa che il rilascio dell’attestato di partecipazione sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle ore previste e al superamento dell’esame finale.