La Regione solleciterà le decisioni da parte del Ministero della Giustizia di trasformare l’Ufficio di Marano in una sede ministeriale
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.
Si è svolto questa mattina, 27 maggio, a Palazzo Santa Lucia l’incontro per definire gli interventi da assumere per evitare la chiusura dell’Ufficio del Giudice di Pace di Marano (NA).
La Regione ha assunto l’impegno a mettere in atto tutte le iniziative necessarie e di proseguire quindi nelle azioni che già negli anni scorsi erano state attivate, assegnando personale a spese della Regione per garantire la continuità del servizio giudiziario.
All’inizio della prossima settimana saranno convocati tutti i Sindaci interessati per definire un protocollo impegnativo e tale da garantire le attività dell’ufficio del Giudice di Pace di Marano. La Regione si impegna a garantire, inoltre, opere strutturali e supporto tecnologico.
Ciò premesso, la Regione ritiene che siamo di fronte a un servizio – Giustizia che è di esclusiva competenza ministeriale. Il carico di procedimenti che grava sull’Ufficio di Marano è enorme. E dunque la Regione solleciterà, come già fatto dall’Ordine degli Avvocati Napoli Nord, senza risultato, le decisioni da parte del Ministero della Giustizia di trasformare anche l’Ufficio di Marano in una sede ministeriale. Non è possibile all’infinito impegnarsi in un lavoro di supplenza rispetto a competenze esclusive del Ministero della Giustizia.