Home Campania Regione Campania Ucraina, Consiglio Campania approva OdG per la pace

Ucraina, Consiglio Campania approva OdG per la pace

557
Ucraina


Download PDF

Osservato un minuto di silenzio per le vittime della guerra

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Campania.

Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, ha osservato un minuto di silenzio per le vittime della guerra in Ucraina ed ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno, presentato all’Assemblea dalla Vice presidente vicario Loredana Raia, che impegna la Giunta a rappresentare nei confronti del Governo la posizione della Pace, come obiettivo da raggiungere con ogni sforzo, e rafforzare le iniziative diplomatiche tra Ucraina e Russia, implementare i corridoi umanitari per l’accoglienza della popolazione, attivarsi affinché tutti gli Stati membri partecipino ai piani di accoglienza dei rifugiati ucraini anche attraverso una apposita unità di crisi.

Ha sottolineato la capogruppo del M5S Valeria Ciarambino:

La Regione Campania ha nel proprio Statuto il valore della Pace e il contrasto della guerra, i campani hanno già dimostrato di essere campioni di umanità durante la pandemia, ma occorre compiere ogni sforzo per la Pace, l’unica strada possibile, il resto è la distruzione dell’umanità.

Dobbiamo essere disposti a tutto per la Pace.

Ha evidenziato Francesco Emilio Borrelli, Europa Verde:

Esprimiamo piena solidarietà al popolo ucraino, aggredito dalla Russia, e non possiamo che essere solidali con i deboli e continuare con ogni tipo di mobilitazione.

Ha sottolineato il capogruppo della Lega Gianpiero Zinzi:

Il nostro impegno è corale per trovare delle soluzioni a questa grave situazione e per affrontare la grave emergenza umanitaria che ne consegue.

Ha evidenziato l’Assessore alla legalità ed immigrazione, Mario Morcone:

La Regione Campania è intervenuta immediatamente per far fronte all’emergenza umanitaria conseguita alla guerra, ha messo a disposizione un Covid hotel, che è libero, per i rifugiati ucraini ed è intervenuta a sostegno delle Prefetture.

All’inizio della seduta odierna, il Consiglio, facendo seguito alla decisione della Giunta delle Elezioni, ha preso atto della supplenza del Vonsigliere regionale Carmela Rescigno, FdI, che ha fatto il suo ingresso nell’Assemblea legislativa campana.

 

Print Friendly, PDF & Email