Site icon ExPartibus

‘Two Ethos’: Plinio Visonè design italiano a KCDF Gallery di Seoul

'Two Ethos'


Il 17 maggio presentazione del progetto internazionale

Riceviamo e pubblichiamo.

Il prossimo 17 maggio, presso la Galleria KCDF di Seoul, sarà presentato un ambizioso progetto internazionale che vede il coinvolgimento di due autorevoli istituzioni culturali: la Korea National University of Cultural Heritage e l’Istituto Europeo di Design, IED. ‘Two Ethos’, questo il nome del progetto che ha visto il lavoro congiunto e sinergico dei due istituti di cultura.
La Korea National University of Cultural Heritage e l’Istituto Europeo di Design hanno affidato a designer e artisti italiani il compito di convergere, attraverso le loro eccezionali creazioni, verso una straordinaria comunione culturale.

In questo contesto, la creatività e l’impegno della maison d’alta pelletteria italiana Plinio Visonà ha trovato un terreno ideale per la sperimentazione e la ricerca.

La maison ha compendiato lo spirito del progetto in creazioni che nobilitano l’unione dei due universi culturali attraverso l’uso dei tessuti tradizionali coreani.

Il design, le linee e persino la ricerca dei pattern e del pellame, che connotano storicamente il brand Plinio Visonà, si sono misurati con l’eccellenza dell’artigianato coreano.

Ne derivano esemplari di borse pronte a dispensarci la bellezza delle forme e la cura del design che caratterizzano Plinio Visonà oltre che la ricchezza del patrimonio culturale tessile coreano.

Un’attenzione singolare viene prestata alla scelta delle tinte, che riprendono il rosso e il blu, colori tradizionalmente legati alla storia e alla cultura coreana. Così come i delicati motivi delle rouches del pellame e i raffinati riferimenti alla tradizione tessile si rifanno ai temi propri della storia del Paese dell’Estremo Oriente.

C’è spesso un legame profondo tra arte e moda che si snoda lungo i fili del recupero di tecniche artigianali che confluiscono nel design contemporaneo e che, in questo caso sono state opportunamente colte dalla sensibilità della maison Plinio Visonà.

Exit mobile version