Maurizio Lombardi in scena il 9 agosto a Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Riceviamo e pubblichiamo.
Dal ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone alla serie TV ‘The New Pope’ di Paolo Sorrentino, Maurizio Lombardi e tra gli attori più apprezzati di questi anni, coronamento di una carriera iniziata nei teatri della sua Toscana.
E al teatro Lombardi torna domenica 9 agosto, ore 21:15, con il nuovo spettacolo ‘Tutto & Nulla’, alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana (LU), nell’ambito del festival ‘Mont’Alfonso sotto le stelle’.
Scritto da Maurizio Lombardi ed Edoardo Zucchetti, che cura anche la regia, ‘Tutto & Nulla’ è una sorta di concerto per attore, dove voce e corpo si fondono con il pubblico per rappresentare vizi e virtù di un’umanità spaesata. Fondamentale, in queste senso, la partecipazione del chitarrista Giuseppe Scarpato – da anni al fianco di Edoardo Bennato – che sul palco disegna trame sonore di uno spettacolo intriso di narrazione, musica, canto, mimo, improvvisazione e spregiudicatezza
A prendere vita sono personaggi veri e di fantasia: dalle storie di una famiglia alle prese con le avventure di tutti i giorni, ai racconti di nonni ultimi baluardi della memoria, alla bellezza e alle contraddizioni dell’universo femminile, all’importanza dell’amore e della poesia, fusi con le necessità quotidiane.
Il pubblico è trasportato in un viaggio spaziotemporale, tra fumosi cabaret e galassie, dove poesia, musica e cinema si fondono in un atto d’amore alla ricerca del futuro.
La colonna sonora dello spettacolo è composta da canzoni inedite, nuove composizioni e un omaggio alla cultura musicale italiana.
Un viaggio dell’essere umano per tornare insieme, liberi di ridere, innamorarsi e commuoversi in un’estate inaspettata, diversa, precaria, ma dal sapore antico e nazional popolare.
I biglietti, posto unico €10,00 esclusi diritti di prevendita, sono in prevendita sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it e nei punti Boxoffice Toscana.
A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso
Pro Loco, piazza delle Erbe, tel. 0583 641007; orario giorni feriali 9:30 / 13:00 – 15:30 / 18:30; domenica e festivi: 10:00 / 13:00 – 16:00 / 17:30
Fidelity Tours, via Baccanelle 7/a.
Biglietti disponibili anche la sera dello spettacolo, dalle ore 19:00, presso la biglietteria della Fortezza di Mont’Alfonso.
Info:
0583-641007 – 055-667566 – www.montalfonsoestate.it
Info biglietteria solo nei giorni di spettacolo 334 6167210, dalle ore 18.45.
Abito Stefano Ricci, chitarre Gibson, foto di scena di Marco Borrelli.
Parcheggi, Navette, Handicap
In occasione degli spettacoli sono disponibili i parcheggi gratuiti della Fortezza di Mont’Alfonso, a 600 metri dalla Fortezza, e di piazzale C. Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana, zona impianti sportivi, si accede da via Valmaira, chi utilizza il navigatore deve impostare via Valmaira come destinazione.
Dai parcheggi di piazzale C. Chiappini è in funzione dalle 18 un servizio bus navetta da/per la Fortezza di Mont’Alfonso, frequenza 15 minuti: è previsto il contributo di un euro a persona, i fondi sono destinati a progetti di assistenza e solidarietà a cura delle associazioni di volontariato di Castelnuovo di Garfagnana.
I portatori di handicap hanno un parcheggio riservato a piazzale C. Chiappini e un servizio bus navetta dedicato, con assistenza. Info e prenotazioni presso la Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana, tel. 0583-641007, dove, lo ricordiamo, sono reperibili anche i biglietti per i portatori di handicap.
‘Mont’Alfonso sotto le stelle’
Un festival nuovo di zecca tra le secolari mura della Fortezza di Mont’Alfonso. ‘Mont’Alfonso sotto le stelle’ nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana, PRG e Amandla Productions con il patrocinio della Provincia di Lucca e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Sponsor: Conad Nord Ovest.
Partner: Cartiere Carrara, Tuscany – La bellezza della carta, Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Guidi Gino SpA, Numeria Sgr SpA, Lunardi Movimento Terra.
Media partner: Noitv, Radio Bruno.