Home Territorio Per tutta l’estate a Napoli MSC Seaview, la smartship del futuro

Per tutta l’estate a Napoli MSC Seaview, la smartship del futuro

1439
Leonardo Massa, Country Manager MSC


Download PDF

MSC Crociere protagonista alla BMT di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

MSC Crociere protagonista alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, appuntamento centrale per la più grande compagnia crocieristica a capitale interamente privato e leader in Europa e Sud America, che ha presentato oggi, 23 marzo, le numerose novità inserite nella programmazione degli itinerari 2019 e 2020.

Tra le principali nuove destinazioni raccontate da Leonardo Massa e Luca Valentini, rispettivamente Country Manager e Direttore Commerciale della Compagnia ci sono la Groenlandia, New York, il Canada, l’India, il secondo giro del mondo e l’attesissima Ocean Cay MSC Marine Reserve, isola esclusiva della Compagnia nel mar dei Caraibi.

Ha dichiarato Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere:

La BMT conferma Napoli e la Campania punti saldi e al centro delle strategie della Compagnia che in tutto il 2018 realizzerà in città 38 scali movimentando circa 165.000 passeggeri che ammireranno le bellezze del capoluogo e della regione. A testimonianza di ciò MSC Seaview, la nave dedicata all’Italia e al Mediterraneo, farà tappa a Napoli tutti i lunedì fino a novembre a partire dall’11 giugno.

MSC Seaview è attualmente in fase di costruzione e sarà battezzata il prossimo 2 giugno a Civitavecchia con una sfavillante cerimonia a cui prenderanno parte importanti personalità istituzionali e dello spettacolo.

La nuova nave inizierà a navigare regolarmente nel Mediterraneo occidentale con un itinerario di 7 notti e 8 giorni con partenze fino a novembre da Napoli, ogni lunedì, la prima l’11 giugno, Messina e Genova verso Malta, La Valletta, Spagna, Barcellona, e Francia, Marsiglia.

Aumenta ancora, quindi, l’offerta di crociere in tutti i mari del mondo grazie al nuovo piano industriale da 10,5 miliardi di euro che nel 2017 è entrato nel vivo con l’ingresso in flotta di MSC Meraviglia e MSC Seaside alle quali si aggiungerà dunque MSC Seaview.
Per il 2019 sono previste MSC Bellissima e MSC Grandiosa, mentre nel 2020 entrerà in servizio la seconda nave di generazione Meraviglia-Plus il cui nome deve ancora essere svelato.

Ha aggiunto Massa:

Altro protagonista che presentiamo è l’eccezionale catalogo 2019-2020 che dà la possibilità di toccare con mano i primi risultati dell’importante evoluzione in corso in casa MSC.

In generale, l’estate 2019 vedrà un’offerta di 16 navi impegnate in 83 itinerari, 113 destinazioni, 43 Paesi tra Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi, Antille e Cuba.

Nell’inverno 2019-20 entrerà in servizio la diciassettesima nave, MSC Grandiosa, e l’offerta complessiva sarà di 46 itinerari, 139 destinazioni attraverso 73 paesi, tra World Cruise, Nord America e Canada, Cuba, Caraibi, Sud America, Mediterraneo, Sud Africa, Dubai, Abu Dhabi, Sir Bani Yas, India, Cina e Giappone.

Ha dichiarato Luca Valentini, Direttore Commerciale Italia Msc Crociere:

La BMT è l’occasione ideale per illustrare anche la programmazione 2019/2020 perché ci permette di consolidare il rapporto con gli agenti di viaggio della Campania e di tutta Italia.

Le agenzie di viaggio restano il nostro principale canale distributivo e se riusciamo ad avere una programmazione così ‘advanced’, è anche grazie alle agenzie che ci danno fiducia e commercializzano con grande successo il nostro prodotto.

Configuratore immersivo
Le novità di MSC Crociere riguardano anche il Catalogo 2019/2020 che si arricchisce ulteriormente di contenuti tecnologici e interattivi. La Compagnia ha lanciato il primo ‘Configuratore immersivo’ in realtà virtuale – novità assoluta nel settore viaggi – che consente a chi lo utilizza di essere proiettato all’interno di un MSC Store del futuro e di configurare la propria crociera con i movimenti delle mani su uno schermo olografico, proprio come faceva Tom Cruise nel film ‘Minority Report’.

È sufficiente scaricare l’app gratuita MSC360VR – App Store e Google Play – e, una volta indossato il visore per la realtà virtuale, le ambientazioni cambiano in base ai dettagli della crociera che vengono scelti. Ad esempio, se si seleziona una cabina con balcone ci si ritrova all’interno di quella specifica cabina. Lo stesso avviene quando si seleziona una nave, una destinazione o un servizio a bordo. In questo modo è possibile capire sin da subito se le caratteristiche di servizi scelti corrispondono realmente alle proprie aspettative ed eventualmente modificare la configurazione della crociera.

L’obiettivo prefissato da MSC Crociere è quello di riuscire a coinvolgere emotivamente chi lo utilizza attraverso contenuti multimediali e di realtà virtuale, ma, allo stesso tempo, di supportare il potenziale crocierista e guidarlo nella scelta dell’itinerario più adatto alle proprie esigenze, nonché dei pacchetti ad esso collegati.

Nasce così uno strumento completamente innovativo, mai visto prima nel settore dei viaggi e utile anche per gli agenti di viaggio che possono avvalersi di un ulteriore supporto per raccontare la crociera a chi desidera ricevere informazioni, soprattutto se non ne ha mai fatta una in precedenza.

Il Configuratore Immersivo MSC può essere utilizzato anche con altri device, quindi senza indossare i visori multimediali, come gli Oculus Gear VR Samsung o i cardboard, ma utilizzando semplicemente il proprio smartphone, un tablet, o un pc. Il configuratore sarà, poi, disponibile anche per schermi touch, così da portare l’esperienza immersiva ovunque: prima di tutto nelle agenzie di viaggi ma anche in aeroporti, stazioni e altri luoghi pubblici.

Una volta terminata l’esperienza il configuratore invierà in automatico un’email con un riepilogo della crociera scelta, generato in tempo reale sotto forma di un video preventivo personalizzato con immagini relative alla reale crociera scelta che mostrano quindi l’itinerario con le principali destinazioni, le date esatte della crociera, la nave e persino la cabina dove si alloggerà.

Si tratta di un vero e proprio ‘video story telling’ raccontato attraverso una voce fuoricampo anch’essa personalizzata – umana e non ricostruita al computer – che sarà in grado persino di rivolgersi al cliente con il suo nome di battesimo.

Le principali novità 2019-2020Leonardo Massa, Country Manager MSC MSC configuratore immersivo