Nell’occasione breve saggio di musica etrusca e novità riguardo agli strumenti musicali degli antichi abitanti dell’Etruria
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Il turismo in Italia, e in Toscana, si alimenta anche di archeologia ed eventi culturali.
Dal 17 al 19 dicembre torna al Palazzo dei Congressi di Firenze ‘TourismA’, il salone internazionale dell’archeologia appunto e del turismo culturale.
L’edizione 2021, la settima, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma per martedì 14 dicembre alle ore 12:30 nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati in piazza del Duomo 10 a Firenze, sede della presidenza della Regione Toscana.
Interverranno il Presidente Eugenio Giani, il Direttore dell’Agenzia regionale Toscana promozione turistica Francesco Tapinassi e il Direttore di ‘Archeologia Viva/tourismA’ Piero Pruneti.
La conferenza stampa avrà anche una parentesi musicale: il musicista Stefano ‘Cocco’ Cantini si esibirà infatti dal vivo con una breve dimostrazione di quella che era la musica etrusca: esibizione che sarà l’occasione per l’annuncio, da parte dell’etruscologa Simona Rafanelli, di una novità assoluta dopo dieci anni di ricerche sugli strumenti musicali degli antichi abitanti dell’Etruria.