Home Toscana Regione Toscana Turismo, a Castelnuovo Garfagnana (LU) evento sul Sentiero Italia

Turismo, a Castelnuovo Garfagnana (LU) evento sul Sentiero Italia

581
Setteponti


Download PDF

Il 3 novembre la spedizione di ‘Va’ Sentiero’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Alla riscoperta del Sentiero Italia, il trekking più lungo al mondo. Arriva il prossimo 3 novembre a Castelnuovo Garfagnana (LU) la spedizione di ‘Va’ Sentiero’, nel borgo toscano dove 36 anni fa nacque il progetto del Sentiero.

La serata, che si aprirà alle 18:30, si terrà presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo e ad introdurla interverranno il Sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi ed il presidente di Fondazione CR Lucca Marcello Bertocchini. Prevista anche la partecipazione dell’Assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo.

Afferma Ciuoffo:

Accogliamo in Toscana i camminatori di ‘Va’ Sentiero’ come la tradizione secolare ci insegna e sosteniamo questo progetto perché racconta i valori fondanti lo sport e l’abitare in montagna e perché saprà dare visibilità a luoghi spesso sconosciuti con un approccio consapevole e sostenibile.

La Toscana, con il turismo lento a contatto con la natura, ha riscoperto una nuova identità valorizzando quanto gli antichi sentieri sono in grado di raccontare in termini di storia e bellezze naturali.

La montagna sotto questo profilo ha tanto da offrire: la nostra sfida è contro lo spopolamento di questi territori cercando di dare opportunità nuove a chi rimane, promuovendone la scoperta ed una nuova visibilità.

‘Va’ Sentiero’ porterà la freschezza dei giovani e la contagiosa contemporaneità de i social network per far conoscere la loro impresa e luoghi di grande fascino.

Il Sentiero Italia, con i suoi 6880 km, vanta il titolo di trekking più lungo del mondo.
È l’alta via che percorre tutte le catene montuose del Paese, toccando tutte le 20 regioni italiane, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sardegna, e oltre 350 borghi montani, per un totale di 6.880 km: una finestra sulle terre alte italiane.

Realizzato negli anni Novanta grazie all’Associazione Sentiero Italia e al Club Alpino Italiano, nel corso degli anni il sentiero è stato dimenticato. Nel gennaio 2018 il Club Alpino Italiano ha annunciato il progetto di restauro il Sentiero Italia, grazie al prezioso lavoro dei suoi volontari.