Home Territorio Estero Turchia: scomparso giornalista opposizione iraniana

Turchia: scomparso giornalista opposizione iraniana

859


Download PDF

Si teme che sia stato rapito

La scomparsa di un giornalista dell’opposizione iraniana, che ha cercato rifugio in Turchia nove anni fa, ha sollevato il timore che si tratti di un’altra vittima delle operazioni di intelligence iraniane attive nella regione.
Non si hanno notizie di Muhammad Baqir Moradi, che ha chiesto asilo in Turchia dopo essere fuggito dall’Iran, dal 30 maggio scorso. Il padre del giornalista ritiene che suo figlio sia stato rapito da agenti iraniani che lo seguivano da tempo nella capitale, Ankara.
La sua famiglia ha sporto denuncia penale presso l’ufficio del pubblico ministero turco locale.
Nel 2013, il regime ha condannato Moradi a cinque anni di carcere per “assemblea illegale e collusione contro la sicurezza nazionale”.
Per i dissidenti iraniani, la Turchia è diventata un porto sicuro o un punto di transito per l’accesso ai paesi europei.
Il sistema di viaggi reciproci senza visto offre, inoltre, agli iraniani l’opportunità di soggiornare e muoversi liberamente per un massimo di 90 giorni in Turchia.
L’analista Obi Shahbandar ha detto ai media arabi che è chiaro che gli agenti dell’intelligence iraniana stanno ancora conducendo operazioni e rapimenti in Turchia.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.