Il Marocco ha deciso di sostenere la Tunisia a causa dell’aggravarsi della crisi da coronavirus nel Paese
A seguito dell’aggravarsi della situazione epidemiologica in Tunisia, a causa di un forte aumento dei contagi e dei decessi legati al Covid-19, il re del Marocco, Mohammed VI, ha dato disposizioni per l’invio di aiuti sanitari d’urgenza al Paese nordafricano. Lo riferisce il Ministero degli Esteri di Rabat in una nota.
Il presidio sanitario, disposto dal sovrano, sarà costituito da 2 unità di rianimazione complete e autonome, con una capienza complessiva di 100 posti letto. Comprenderà anche 100 respiratori e 2 generatori di ossigeno con una capacità di 33 m3/ora ciascuno. Gli aiuti saranno trasportati dagli aerei della Royal Air Force.
La decisione del capo di Stato marocchino si inserisce nel quadro dei rapporti di cooperazione tra il Marocco e la Tunisia.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.