Site icon ExPartibus

Tre napoletani tra i vincitori del Premio Hystrio

Premio Hystrio


Nuovo Teatro Sanità, premio Hystrio Altre Muse, Lino Musella, premio Hystrio all’interpretazione e Francesca Fedeli, premio Hystrio alla vocazione

Riceviamo e pubblichiamo.

Consegnati ieri, lunedì 18 settembre, al Teatro Elfo Puccini di Milano, nel corso della II edizione di Hystrio Festival, i Premi Hystrio, giunti alla XXXII edizione.

Nel corso della serata finale della manifestazione, sono stati ufficialmente premiati i vincitori, selezionati dalla giuria composta dalla redazione, dalla direttrice Claudia Cannella e da circa 40 giornalisti e critici che collaborano con la rivista Hystrio.

Tra coloro che hanno ritirato il prestigioso premio nazionale, tre artisti napoletani: il collettivo ntS’, vincitore del Premio Hystrio Altre Muse, Lino Musella, premio Hystrio all’interpretazione, e la giovane Francesca Fedeli, premio Hystrio alla vocazione.

Un lungo applauso, alla fine della lettura della motivazione dedicata al Nuovo Teatro Sanità, nella quale si legge:

Gelardi e il suo gruppo hanno fatto della Chiesa di Piazzetta San Vincenzo un’eccellenza nella formazione drammaturgica, un luogo di residenza creativa, un laboratorio sui linguaggi teatrali, aperto ai più giovani e uno spazio in cui ascoltare altre lingue, e nuove storie, scritte, dirette e interpretate spesso da talenti sconosciuti.

E dunque: 223 spettacoli, 487 repliche complessive, un numero incalcolabile di spettatori, il riconoscimento in ambito FUS, i progetti internazionali.

Sono fatti che non sono bastati tuttavia al Comune di Napoli e alla Regione Campania per impedire, nel novembre 2022, l’interruzione dell’attività di spettacolo e dal 5 luglio scorso, la concretizzazione di uno sfratto.

Tra i più rilevanti premi del panorama teatrale italiano, il Premio Hystrio si articola in differenti sezioni dedicate ai diversi ambiti e talenti della scena, dalla regia all’interpretazione, dalla drammaturgia alla progettualità, dalle compagnie emergenti a quelle che valorizzano il linguaggio del corpo.

Hanno vinto il Premio Hystrio 2023:
Lisa Ferlazzo Natoli, Premio Hystrio alla Regia;
Emanuele Aldrovandi, Premio Hystrio alla drammaturgia;
Les Moustaches, Premio Hystrio – Iceberg, Zaches Teatro, Premio Hystrio – Corpo a Corpo;
lo spettacolo ‘Supplici‘ di Euripide, regia di Serena Sinigaglia, prodotto da Atir.

Completano il palmares, il vincitore e i segnalati del Premio Hystrio Scritture di Scena 2023: Camilla Dania per ‘Ma-Donna’, Premio Hystrio Scritture di Scena 2023; Niccolò Matcovich per ‘Dittico della deriva’, menzione Premio Hystrio Scritture di Scena 2023; Chiara Arrigoni per ‘Le nuove madri’, segnalazione Premio Hystrio Scritture di Scena 2023 ‘Romauropa per Situazione drammatica’; Tommaso Fermariello per ‘Ultimi uomini’, segnalazione Premio Hystrio Scritture di Scena 2023 ‘Fabulamundi Beyond Borders?’; Rossella Fava per ‘M(other)’, segnalazione Premio Hystrio Scritture di Scena 2023 ‘In Scena! Italian Theater Festival New York’.

Nel corso della serata è stato inoltre ospitato il Premio Mariangela Melato, assegnato dalla omonima associazione a due giovani attori: Roberta Lidia De Stefano e Alessandro Averone.

Il Premio Hystrio è parte di Hystrio Festival, iniziativa inserita nel palinsesto del Comune di Milano ‘Milano è viva’ ed è realizzata con il contributo di MiC Ministero della Cultura, Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano.

Exit mobile version