Da settembre le prime consegne
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.
È stata pubblicata oggi, 25 luglio 2016, sul sito dell’ACaM – Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile – la procedura pubblica di assegnazione di n. 97 nuovi autobus alle Aziende pubbliche e private che svolgono servizi minimi di TPL sul territorio della Regione Campania.
Si tratta dei 97 autobus di categoria Euro 6 acquistati dall’ACaM in 3 lotti, 50 con risorse del PAC, e 47 con risorse del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, per un importo complessivo di oltre 18 milioni di Euro.
I bus, rigorosamente climatizzati, saranno dotati dei più sofisticati sistemi di ITS – Intelligent Transport System, come ad esempio:
- sistemi di telecamere per la videosorveglianza;
- sistema di comunicazione vocale conducente-deposito aziendale;
- altoparlanti interni per la diffusione di informazioni all’utenza;
- pannelli a LED a messaggio variabile per l’indicazione del percorso;
- sistema di comunicazione dati con la Centrale Regionale di controllo;
- sistema di localizzazione GPS.
Il lotto 1, ancora in corso di espletamento, riguarda 47 autobus di lunghezza compresa fra m. 6,20 e 6,80, e larghezza minore di m. 2,20, da utilizzare in ambito urbano.
Il lotto 2, già aggiudicato, è composto da 25 autobus, lunghi m. 8 e larghi m. 2,35, sempre in ambito urbano.
Il lotto 3, anch’esso già aggiudicato, è composto da ulteriori 25 autobus, lunghi m. 12,10 e larghi m. 2,55, da utilizzare in ambito interurbano.
Entro il mese di settembre 2016 sarà espletata la procedura di assegnazione, dopodiché saranno consegnati alle Aziende i primi autobus già collaudati. Le consegne saranno ultimate entro il 2017, al termine della produzione degli automezzi.
Il bando sarà pubblicato anche sul BURC del 1 agosto 2016.