Home Cronaca Trapuntini leggeri: la scelta giusta per le mezze stagioni

Trapuntini leggeri: la scelta giusta per le mezze stagioni

378
Trapuntino


Download PDF

I trapuntini leggeri sono i copriletti ideali per le mezze stagioni come la primavera e l’autunno e sono anche un’ottima scelta come elemento decorativo della camera durante la stagione estiva.

Questi capi di biancheria, talvolta detti copriletti matrimoniali trapuntati, possono essere considerati come una sorta di “via di mezzo” fra le pesanti trapunte (la cui imbottitura tipica è di 300 g/mq) e i leggeri copriletti estivi non imbottiti; se vogliamo, potremmo definire il trapuntino come una sorta di “trapunta sottile”.

Come nel caso di tutti gli altri capi di biancheria per il letto, anche i trapuntini possono essere realizzati in una vasta gamma di colori, misure, fantasie e tessuti; per esempio, sul sito di Ferò, azienda specializzata nella produzione e nella commercializzazione di biancheria per la casa di alta qualità, è possibile trovare trapuntini leggeri matrimoniali e copriletti matrimoniali non trapuntati realizzati in lino, in raso di cotone, in cotone jacquard, in misto seta, in velluto e in doppia garza di cotone.

Rispetto alle classiche trapunte con imbottitura 300 g/mq, i trapuntini sono meno pesanti e anche meno ingombranti. D’altronde la trapunta, pur essendo più ingombrante, è la scelta perfetta durante le fredde notti invernali; ogni capo di biancheria ha il suo perché.

Le misure dei trapuntini e loro imbottiture

I trapuntini vengono realizzati in varie misure; premesso che fra un produttore e l’altro possono esserci alcune differenze (comunque mai particolarmente marcate), le misure che possiamo prendere a riferimento sono le seguenti:
• trapuntini per letto matrimoniale: 270×260 cm
• trapuntini per letto a una piazza e mezzo: 220×260 cm
• trapuntini per il letto singolo: 180×260 cm.
Per quanto concerne l’imbottitura, tipicamente quella dei trapuntini è costituita da poliestere anallergico (100 g/mq).

In commercio si trovano anche imbottiture un po’ più pesanti (150 g/mq), oltre si inizia a parlare di trapunta, un capo che, come detto, è indicato per i mesi più freddi dell’anno.

Lo stile e i colori

I trapuntini vengono realizzati in una vasta gamma di stili e di colori; questo permette ovviamente di adattarli a qualsiasi camera da letto, da quelle più moderne e minimal a quelle decisamente più classiche e “aristocratiche”.

Ferò, per esempio, propone alcuni trapuntini matrimoniali che si adattano perfettamente a una camera in stile classico e lineare, altri che sono perfetti per un look aristocratico e di forte impatto (per esempio un trapuntino matrimoniale realizzato in velluto), altri che sono ideali per una camera in stile shabby chic e contemporaneo (per esempio un trapuntino matrimoniale con la parte sopra in pregiatissimo lino e il sotto in cotone percalle).

Trapuntini matrimoniali: i tessuti

Da sempre Ferò si caratterizza per le sue proposte di alta qualità, sia per quanto riguarda la raffinatezza dei tessuti sia per quanto concerne quella delle lavorazioni.

È per questo motivo che tutte le sue proposte sono realizzate con tessuti di notevolissimo pregio come per esempio il lino (tessuto naturale, morbido, fresco, resistente e anallergico), il raso di cotone (materiale raffinatissimo che ricorda da vicino la seta), il misto seta (tessuto costituito da seta e da varie fibre naturali e da seta, una scelta particolarmente chic) e il velluto (tessuto morbido, caldo, resistente e dall’aspetto pregiato, perfetto per camere dal gusto classico).