Site icon ExPartibus

Trapianti, anche la Toscana aderisce al progetto ‘Post’

Medici


Il 31 agosto il progetto sarà presentato ai professionisti della rete regionale trapianti e alle Associazioni di settore nella sede fiorentina dell’Assessorato al diritto alla salute

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

La Regione Toscana aderisce a ‘Post’, il Progetto occupazione e salute post-trapianto, portato avanti dal Centro nazionale trapianti e sviluppato da bando INAIL con l’obiettivo di fornire strumenti che facilitino la ripresa psicofisica e il reinserimento lavorativo del soggetto trapiantato.

Se ne parlerà domani, martedì 31 agosto, dalle ore 14:30 alle 17:00, nel corso di un incontro nell’auditorium di via Taddeo Alderotti 26n, nella sede dell’Assessorato al diritto alla salute, a Firenze, promosso dall’Organizzazione trapianti toscana e dal Centro regionale trapianti.

L’incontro vede la partecipazione dei professionisti dei settori della medicina dello sport e dell’esercizio, di specialisti delle insufficienze d’organo, di docenti universitari di Scienze motorie e dell’associazione ANED Toscana.

L’incontro è riservato non solo agli addetti ai lavori, ma anche alle Associazioni dei donatori, dei pazienti in attesa di trapianto e dei pazienti trapiantati. L’iniziativa prevede la costruzione di una rete regionale che ha tra le finalità la ripresa psicofisica e il reinserimento lavorativo post trapianto.

Al momento, in Toscana hanno aderito alla Rete nazionale di prescrizione dell’esercizio fisico nel pre e post trapianto i Centri di Pistoia e di Livorno.

Grazie a questa integrazione tutti i Centri della Rete regionale potranno disporre dei materiali del progetto ‘Post’ – questionari, web application, video con gli esercizi per i pazienti e i corsi FAD per gli operatori – e rappresentare un esempio di costruzione di una rete di eccellenza e di riferimento anche per gli altri ospedali toscani e a livello nazionale.

Exit mobile version