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Tranvia di Firenze, dal CIPE ok a progetto linea 4 Leopolda – Piagge

Schema prolungamenti tranvia


L’area metropolitana fiorentina dotata di una rete infrastrutturale di livello europeo

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Via libera del CIPE al progetto della linea 4 del sistema tranviario di Firenze, che collegherà la stazione Leopolda con Le Piagge.

Con questa decisione compie un ulteriore e decisivo passo in avanti il progetto di dotare l’area metropolitana fiorentina di una rete infrastrutturale di livello europeo, che punti sullo sviluppo della intermodalità e della mobilità ‘dolce’.

La nuova linea, che come tutto il progetto tranvia rientra tra le priorità del PRIIM, il Piano regionale della mobilità, aumenterà la capacità di servire aree a forte carattere produttivo e collegherà i più importanti centri urbani del sistema metropolitano.

Contribuirà a migliorare il rendimento energetico complessivo del sistema della mobilità e ridurrà le emissioni di CO2 e di altre sostanze climalteranti.

L’Assessore regionale ai trasporti ha sottolineato che dopo il pronunciamento del CIPE le risorse messe a disposizioni dal precedente Governo sono spendibili e che sarà possibile procedere con la costruzione di una rete per la mobilità sostenibile importante per l’area metropolitana e per tutta la Toscana, compiendo un altro passo in avanti nella direzione giusta.

La linea 4
La linea ‘Leopolda – Le Piagge’ fa parte di un sistema intercomunale che collega il Comune di Firenze con il Comune di Campi Bisenzio (FI) interconnettendosi alla linea 1 in corrispondenza della stazione Leopolda -Porta al Prato.

Dal punto di vista progettuale la linea 4.1 si sviluppa per circa 6,2 km dalla interconnessione con la linea 1, fino a Le Piagge in corrispondenza del Centro Commerciale COOP e della stazione ferroviaria Le Piagge.

Per circa 3448 m è in sovrapposizione della ex linea ferroviaria Empoli – Firenze e per circa 2712 m è in nuova sede, 212 m di interconnessione con la linea 1 e 2500 m dall’Indiano a Le Piagge in adiacenza al rilevato esistente.

Il tempo di percorrenza previsto è di circa 16 minuti con una frequenza nell’ora di punta di circa 6 minuti; la frequentazione stimata è di oltre 4,5 milioni di passeggeri/anno.

Il costo complessivo dell’opera è di circa 166 milioni ed è tutto coperto da fondi nazionali.

Le linee attuali
Il sistema tranviario fiorentino finora realizzato e in esercizio ha uno sviluppo complessivo di circa 16,9 km con 40 fermate; i dati di frequentazione della linea 1, in servizio dal 2010, sono ben al di sopra delle previsioni.

Con la linea 2 in esercizio è presumibile un numero di passeggeri/anno che supererà la stima di oltre 39 milioni di passeggeri/anno già prevista all’interno dello studio trasportistico, con oltre 14 milioni di passeggeri che rinunceranno all’uso dell’auto.

I benefici ambientali conseguenti sono stimati in un abbattimento della produzione di CO2 di oltre 12.000 tonnellate/annue.

Le estensioni tranviarie: Bagno a Ripoli (FI), Sesto Fiorentino (FI), Campi Bisenzio.

La Regione ha destinato, mediante il programma comunitario POR FESR 2014-2020, 80 milioni di euro per la realizzazione della linea 3.2 ‘Piazza della Libertà – Bagno a Ripoli’.

Lo studio trasportistico prevede un numero passeggi/anno di oltre 11 milioni. Il costo dell’opera ad oggi previsto è di circa 305 milioni di euro.

Allo stato attuale è in corso la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo, finanziato dalla Regione con 2,5 milioni di euro.

Sono invece 2,4 i milioni messi a disposizione dalla Regione per finanziare la progettazione di fattibilità tecnico ed economica delle linee verso Sesto Fiorentino, estensione della linea 2 ‘Aeroporto – Polo Scientifico’ e verso campi Bisenzio, linea 4 estensione ‘Le Piagge – Campi Bisenzio’.

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