Home Toscana Regione Toscana Toscana partecipa al PrepDay 2022

Toscana partecipa al PrepDay 2022

905
antincendi boschivi


Download PDF

Gli appuntamenti del 7 maggio

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

La Toscana aderisce per il quarto anno consecutivo alla giornata mondiale per la prevenzione dagli incendi boschivi, PrepDay.

Sabato 7 maggio due località, Portiglioni e Villana, rispettivamente in provincia di Grosseto e Pisa, ospiteranno attività di gruppo aperte alle comunità locali per diffondere tra i cittadini la cultura della prevenzione dal rischio di incendio boschivo.

Nei giorni 4, 14 e 18 maggio, sempre in continuità con il programma del PrepDay, saranno organizzate a Capannori, Lucca e Viareggio le giornate finali del progetto antincendi boschivi realizzato dalla Provincia di Lucca nel corso dell’anno scolastico 2021 – 2022 per gli studenti e con il coinvolgimento delle loro famiglie e della cittadinanza locale.

L’iniziativa PrepDay è organizzata ogni anno dall’associazione statunitense National Fire Protection, NFPA, con l’obiettivo di diffondere il concetto di ‘difesa attiva’ delle comunità, particolarmente importante dove il bosco è a stretto contatto con le abitazioni. Qui i residenti che decidono di attivarsi per aumentare la loro sicurezza, devono disporre delle informazioni necessarie su come collaborare col personale dell’Organizzazione Antincendi boschivi.

La giornata mondiale PrepDay è un invito all’azione che offre alle persone di tutte le età la possibilità di partecipare a un’attività di riduzione del rischio incendi per rendere la propria comunità un luogo più sicuro.

Quest’anno il tradizionale appuntamento con le attività manuali da svolgere in bosco riguarderà il territorio di Portiglioni, nel Comune di Scarlino (GR), dove sabato 7 maggio dalle 8:30 alle 12:30 si svolgeranno una serie di piccoli interventi di autoprotezione che avranno l’obiettivo di coinvolgere, con compiti diversi, i cittadini e il personale di Regione Toscana, Comuni, Unioni di Comuni, associazioni di volontariato AIB.

Presso la Sala del Consiglio comunale di Calci (PI), invece, alle 11.30 si terrà la inaugurazione della prima Comunità antincendi boschivi (Firewise) della Toscana.

A seguire, la cerimonia di taglio del nastro in località Villana (Calci) con visita al sito che ospita la Firewise.

La prima Comunità di cittadini nasce sul territorio del Monte Pisano colpito dal disastroso incendio del settembre 2018 e che oggi diventa apripista, a livello nazionale, nel presentare una modalità innovativa di condivisione tra pubblico e privato delle buone pratiche di autoprotezione che vedono cittadini, enti e volontariato AIB uniti per realizzare spazi difensivi intorno ai propri beni immobili. L’obiettivo è autoproteggersi e aumentare la sicurezza personale e di vicinato.

Ha detto la Vicepresidente e Assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi:

Il ruolo dei cittadini è sempre più importante nel la prevenzione visto che i l cambiamento climatico e l’aumento delle zone di interfaccia urbano-foresta accrescono i rischi potenziali in questi nuovi scenari la sola lotta attiva, per quanto professionale ed efficace non è più sufficiente e il cambio di strategia impone di agire prioritariamente in chiave preventiva, individuando sul territorio azioni ed interventi mirati coinvolgendo proprio le comunità locali.

La partecipazione della popolazione nella gestione delle opere è fondamentale, affinché i residenti assumano piena consapevolezza del rischio esistente e attivino misure di autoprotezione intorno alle proprietà.

Come ad esempio responsabilizzare ciascun cittadino, adeguatamente informato, a preparare ed adattare le proprie abitazioni per autoproteggersi, contenere l’effetto del passaggio del fuoco e aumentare la sicurezza personale e dei propri beni.

La Comunità Firewise permette alle persone che vivono nei boschi o nelle loro vicinanze di apprendere il modo migliore per tutelare il patrimonio forestale e insegna a tenere comportamenti corretti in caso di incendio.

Si lavora quindi per scongiurare il passaggio del fuoco, ma al tempo stesso per essere pronti, in ogni caso, a fronteggiarlo limitando al minimo le conseguenze.

Ulteriori informazioni sull’evento internazionale delle Wildfire Community Preparedness Day del 7 maggio sono disponibili sul sito: http://www.wildfireprepday.org/