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Toscana, ottime prestazioni per i Punti digitale facile

PDF - Punto Digitale Facile


Ciuoffo: ‘Prosegue il nostro impegno per superare le diseguaglianze in materia di cittadinanza digitale’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

I Punti digitali facili aperti finora ottengono dagli utenti un giudizio molto lusinghiero.

L’Assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo, spiega:

Dal sondaggio che abbiamo condotto abbiamo la conferma che serve potenziare le competenze digitali nel nostro territorio.

I servizi della Pubblica Amministrazione, in maniera sempre più rilevante, si stanno trasferendo sulle piattaforme digitali e per garantire un equo accesso a ciascun cittadino dobbiamo dare a tutti gli strumenti per esercitare i propri diritti.

Con i nostri avvisi, rivolti sia agli enti locali che alle realtà del terzo settore, abbiamo voluto garantire la capillarità dei punti digitali, perché l’impegno è rivolto a ridurre le disuguaglianze.

Come abbiamo ribadito nella proposta di legge approvata pochi giorni fa la cittadinanza digitale per essere concreta necessita di azioni puntuali e di superare i divari, sia territoriali che generazionali. Le Istituzioni hanno questo compito e con i PDF lavoreremo in questa direzione.

L’indagine, che copre il periodo compreso tra il novembre 2023 e il luglio 2024, ha riguardato 54 PDF, che hanno riempito 822 questionari. I servizi digitali più conosciuti sono lo SPID, il Sistema pubblico di identità digitale, 61,3%, la Carta d’identità elettronica, CIE, 47,7%, seguiti dalla Posta elettronica, 46,2%, e dai Servizi digitali sanitari regionale, 28,3%.

I servizi digitali utilizzati con maggior frequenza sono, oltre ai servizi di posta elettronica e a quelli, oltre il 70%, anche i servizi per i pagamenti amministrativi, 55,1%, e poi lo SPID e i Servizi digitali sanitari, 47% – 48%. Anche i servizi digitali per il lavoro sono utilizzati da una percentuale importante, 42,9%, sebbene conosciuti da pochi dei rispondenti, 63.

I servizi digitali vissuti come i più difficili si confermano essere i sistemi di identificazione digitale, CIE e SPID e, sia pur a distanza, il CNS cioè la Carta nazionale dei servizi che contiene la tessera sanitaria elettronica, ma anche i Servizi digitali sanitari regionali.

I servizi digitali per i quali la cittadinanza si rivolge ai Punti Digitale Facile si confermano il Servizio di attivazione della Carta d’identità elettronica, 33,2%, dello SPID, 23,8%, e i Servizi digitali scolastici e universitari, 22,4%, nonché, in quarta posizione, i servizi Digitali Sanitari regionali, 15,2%.

La rilevazione ha censito anche i 10 migliori Pdf per numero di prestazioni fornite.
In testa alla classifica si piazza Capannori con le 1.597 prestazioni fornite dai suoi due PDF, seguito da Livorno con 1.386 e da Figline e Incisa Valdarno con 878.

Ci sono poi l’Unione dei Comuni della Valdera con 716 consulenze grazie ai suoi ben 6 Pdf aperti sul proprio territorio, Prato con 691 da 3 PDF aperti, Arezzo con 660,

Castelfiorentino con 553, Fucecchio con 472, l’Unione dei Comuni di Colle Val d’Elsa, che dispone di 4 PDF aperti, con 397 ed infine Bibbiena con 382.

La rilevazione è stata promossa dalla Direzione Sistemi informativi, Infrastrutture tecnologiche e Innovazione della Regione Toscana e curata dall’Ufficio regionale di statistica.

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