Gli incendi colpiscono il Monte Serra, sul versante opposto a quello bruciato nell’incendio di Calci (PI) e Vicopisano (PI)
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Durante la notte nuovi incendi boschivi in località Contra, in Comune di Camaiore e Pieve di Compito, Comune di Capannori (LU). In entrambe le località il vento non aiuta le operazioni di spegnimento.
Si stima in un ettaro la superficie percorsa su Camaiore e 4-5 ettari il bosco bruciato a Compito (LU).
Qui le maggiori preoccupazioni riguardano le fiamme ‘in chioma’ che risalgono la collina minacciando alcune abitazioni e diverse centinaia di ettari di bosco.
Gli incendi colpiscono ancora una volta il Monte Serra, sul versante opposto a quello bruciato nell’incendio di Calci (PI) e Vicopisano.
La vegetazione è simile, con vaste pinete e fitto sottobosco. Nonostante alti valori di umidità e qualche mm di pioggia caduta il fuoco è molto attivo. È stato richiesto l’invio di mezzi nazionali ed elicotteri per le prime ore della giornata.
Intanto a terra, sotto il coordinamento del Direttore delle operazioni, stanno lavorando squadre antincendi boschivi locali ed altre dirottate dall’incendio di Calci, dove la situazione è tranquilla, in attesa delle piogge previste nel pomeriggio.
La sala operativa della Regione sta inviando altre squadre dalle Province limitrofe. Sul posto presente personale dei Vigili del Fuoco.