Site icon ExPartibus

Toscana, graduatoria definitiva del bando sui contratti di fiume

fiume


275mila euro in tre anni per 8 progetti

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

È stata approvata la graduatoria definitiva del bando regionale per i contratti di fiume: sono otto i progetti cui saranno destinati i 275 mila euro stanziati dalla Regione Toscana per il triennio 2019 – 2021. Pari a poco più di 34mila euro il budget per ogni progetto.

Commenta l’Assessore all’ambiente Federica Fratoni:

I contratti di fiume sono un capitolo della complessiva strategia della Regione per affrontare il rischio idrogeologico e registro con soddisfazione l’esito di questo bando che abbiamo gestito con la collaborazione di ANCI.

C’è un aspetto che mi preme sottolineare: la capacità che questo strumento ha di promuovere la valorizzazione e la riqualificazione dei corsi d’acqua nei contesti urbani, consentendo, attraverso processi di partecipazione dal basso, la costituzione di relazioni proficue tra istituzioni e soggetti del territorio. È un’esperienza che proseguiremo e anzi rafforzeremo.

Così il Sindaco di Prato e presidente di ANCI Toscana, Matteo Biffoni:

Se i fiumi e i torrenti vivono, non solo i nostri territori sono più sicuri, ma è anche possibile aiutare le economie locali e recuperare antiche e preziose tradizioni.

Grazie alla manutenzione e alla valorizzazione dei corsi d’acqua esercitiamo la tutela del territorio, in un momento cruciale per la salvaguardia delle risorse idriche e del paesaggio.

Questo l’elenco dei progetti finanziati:
1 – Comune di Seravezza (LU) (in collaborazione con Comune di Stazzema, Unione dei Comuni della Versilia, Ente Parco Alpi Apuane) : “Le comunità salvaguardano, valorizzandolo, il fascino dei loro territori”;
2 – Comune di Asciano (SI): “Contratto di fiume La Lama”;
3 – Comune di Gavorrano (GR), in collaborazione con i Comuni di Scarlino, Follonica, con il Parco nazionale Colline metallifere: “Verso un contratto di fiume per la bassa Val di Pecora per un territorio più sicuro, per la gestione sostenibile delle risorse idriche e la valorizzazione delle vie d’acqua (e del ferro) dalle colline al mare”;
4 – Comune di Massa (MS) (insieme all’Ente Regionale Parco Alpi Apuane): “Verso un contratto di fiume per il Frigido”;
5 – Comune di Montignoso (MS), insieme al Comune di Pietrasanta: “Verso il contratto del lago Porta”;
6- Comune di San Gimignano (SI), in collaborazione con i Comuni di Barberino Tavarnelle, Castelfiorentino, Certaldo, Colle Val d’Elsa, Poggibonsi: “Oltre i confini. Verso il contratto di fiume Elsa”;
7 – Comune di Massarosa (LU), collegato al Comune di Vecchiano: “Contratto di lago del Massaciuccoli”.
8 – Comune di Volterra (PI), in collaborazione con i Comuni di Cecina, Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Riparbella e Montescudaio: “Verso il contratto di fiume della Val di Cecina”.

Exit mobile version