Appuntamento il 22 ottobre, al palazzo del Pegaso con le opere delle artiste lettoni Lolita Timofeeva e Valentinak
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani inaugurerà domani, giovedì 22 ottobre, la mostra ‘La via dell’ambra. Reloading’ delle artiste lettoni Lolita Timofeeva e Valentinaki in programma sino al 12 novembre al Palazzo del Pegaso a Firenze, via de’ Pucci 16, Vetrina Expo Comuni.
L’ambra, gemma del colore del sole, dalle tipiche striature dorate, è il filo conduttore dei lavori esposti dalle due artiste ma anche espressione del loro cammino personale.
La via dell’ambra era un’antica rotta marittima che congiungeva il mar Baltico e il Mar Mediterraneo: ed è la stessa rotta biografica delle due artiste, che da molti anni risiedono in Italia, oltreché espressione di un percorso artistico e umano, che, nelle loro opere, si fonde, con questioni di attualità come l’inquinamento ambientale e l’emergenza Covid.
L’esposizione, patrocinata dal Consiglio regionale della Toscana e dall’Ambasciata della Lettonia in Italia, sarà presenta anche l’Ambasciatore di Lettonia in Italia Solvita Āboltiņa, è stata curata da Mattia Lapperier.
L’evento espositivo si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni di indipendenza della Repubblica di Lettonia e cade nel ventennale di gemellaggio tra Firenze e Riga, attuato nel 2000 proprio da Eugenio Giani.
La mostra potrà essere visitata dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, nel rispetto delle regole previste dall’emergenza Covid.