Home Toscana Regione Toscana Toscana, estate di iniziative nelle riserve e nei parchi regionali

Toscana, estate di iniziative nelle riserve e nei parchi regionali

773
Parco San Rossore


Download PDF

È partita l’estate 2018 ‘Natura in Toscana’ con un calendario fitto di iniziative

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Per gli amanti della natura, per le famiglie, per i bambini, è partita l’estate 2018 ‘Natura in Toscana’, un calendario fitto di iniziative che da ora fino a settembre porterà tutti gli appassionati del verde nelle riserve naturali e nei parchi regionali.

Un servizio tutto nuovo, che si aggiunge alla consueta iniziativa annuale ‘Festa nei Parchi’, che per i mesi estivi offre una scelta ampia di luoghi dove passare un po’ di tempo a contatto con i tesori naturali della Toscana gratuitamente.

La parte del leone la fanno gli eventi nei tre parchi regionali, Apuane, Migliarino S. Rossore e Maremma e nelle riserve convenzionate con i Comuni, le associazioni di Comuni e le associazioni ambientaliste, per lo svolgimento di alcune attività gestionali.

Spiega l’Assessore all’ambiente Federica Fratoni:

Il passaggio delle competenze di gestione delle riserve dalle province alla regione ha determinato una nuova organizzazione regionale che si sta piano piano costruendo e che ci ha posto davanti alla necessità di fornire, agli amanti della natura, un nuovo servizio, rendendo disponibili in rete i principali eventi che si svolgeranno nelle aree protette.

Parliamo frequentemente di promozione e valorizzazione nelle aree protette, ma non ci siamo mai confrontati con i numerosissimi eventi sparsi su tutto il territorio regionale.

Questa iniziativa è partita proprio con l’intento di far conoscere tutti gli eventi inserendoli in un unico contenitore: un calendario apposito.

Il nostro obiettivo è quello di riuscire ad attivare una collaborazione proficua con tutti i soggetti che operano sul territorio così da valorizzare e pubblicizzare le tante attività organizzate nei nostri parchi e riserve.