Site icon ExPartibus

Toscana ed Emilia-Romagna per cammino Sant’Anna di Stazzema – Monte Sole

Sant'Anna di Stazzema (LU) ossario


Il 25 settembre a Palazzo Strozzi Sacrati la conferenza stampa di presentazione dello studio di fattibilità del percorso

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Un progetto per realizzare il cammino lungo le strade della Liberazione e della Linea Gotica, dove i nazifascisti scatenarono la loro furia assassina contro la popolazione civile.

È quello a cui stanno pensando Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna, socie di Liberation Route Italia, sezione italiana di Liberation Route Europe, fondazione internazionale di persone ed organizzazioni per la valorizzazione del patrimonio culturale della Seconda guerra mondiale.

I due enti nei mesi scorsi hanno finanziato lo studio di fattibilità di questa idea, che tra Memoria, turismo lento, paesaggio, punta a unire idealmente Sant’Anna di Stazzema e Monte Sole, due tra i luoghi più simbolici della storia e della memoria italiane.

Lo studio è stato realizzato proprio da Liberation Route Italia e mercoledì prossimo 25 settembre sarà presentato nel corso di una conferenza stampa alle 13:00 nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, Firenze.

Alla conferenza stampa parteciperanno il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’Assessore alla cultura della Memoria della Regione Toscana, Alessandra Nardini, l’Assessore a cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Mauro Felicori, la Presidente e il Direttore di Liberation Route Italia, Raffaella Mariani e Carlo Puddu.

Exit mobile version