Home Toscana Regione Toscana Toscana, Centri Commerciali Naturali, presto bando progetti promozione

Toscana, Centri Commerciali Naturali, presto bando progetti promozione

634
Stefano Ciuffo


Download PDF

Il bando rientra nella strategia regionale di sostegno alle destinazioni a minore attrattività turistica

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Un bando, di prossima pubblicazione, per accedere ai cofinanziamenti regionali per progetti di promozione e animazione dei Centri Commerciali Naturali.

La Giunta regionale, nell’ultima seduta, ha approvato i criteri generali e individuato la dotazione finanziaria che ammonta ad €350.000,00.

Spiega l’Assessore regionale al commercio, Stefano Ciuoffo:

Il bando rientra nella strategia regionale di sostegno alle destinazioni a minore attrattività turistica.

Considerate le specifiche criticità, presenti in alcune aree della Toscana, l’obiettivo di questo intervento è supportare questi territori attraverso progetti di animazione delle attività commerciali che si inseriscono in azioni integrate di valorizzazione delle risorse naturalistiche, culturali, enogastronomiche e artigianali.

Il bando sarà pubblicato entro l’estate.

Possono presentare domanda di cofinanziamento le MPMI in forma associata ATS, ATI, Rete-Contratto, Reti di imprese con personalità giuridica, Rete-Soggetto, Consorzi, Società consortili; altri soggetti operanti in attività di natura imprenditoriale in forma associata; due o più soggetti delle precedenti tipologie in maniera congiunta, riservato ai CCN siti all’interno dei Comuni con meno di 15.000 abitanti.

Al momento della presentazione della domanda, i beneficiari devono essere formalmente costituiti, oppure non ancora costituiti ma, con l’impegno a costituirsi entro 90 giorni dalla data di ricezione della comunicazione del finanziamento e, comunque, prima dell’avvio della realizzazione del progetto.

La delibera approva i criteri di valutazione dei progetti ai fini dell’ammissibilità, stabilisce che la realizzazione e rendicontazione degli stessi debba avvenire entro il 31 dicembre 2018 ed individua le spese considerate ammissibili, assistenza tecnica, acquisto di servizi e materiali promozionali e di comunicazione, di servizi per la clientela in occasione di manifestazioni, animazione e intrattenimento, fidelizzazione e direct marketing.

Infine, viene stabilito che verrà erogato un contributo massimo del 50% del valore delle spese ammissibili e, comunque, non superiore ad €30.000,00  e che il costo totale minimo del progetto, per essere ammesso, non deve essere inferiore ad €7.000,00.

Il beneficio è concesso in regime di ‘de minimis’.

Gli atti: la delibera e i criteri del bando