Il bando rientra nella strategia regionale di sostegno alle destinazioni a minore attrattività turistica
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Un bando, di prossima pubblicazione, per accedere ai cofinanziamenti regionali per progetti di promozione e animazione dei Centri Commerciali Naturali.
La Giunta regionale, nell’ultima seduta, ha approvato i criteri generali e individuato la dotazione finanziaria che ammonta ad €350.000,00.
Spiega l’Assessore regionale al commercio, Stefano Ciuoffo:
Il bando rientra nella strategia regionale di sostegno alle destinazioni a minore attrattività turistica.
Considerate le specifiche criticità, presenti in alcune aree della Toscana, l’obiettivo di questo intervento è supportare questi territori attraverso progetti di animazione delle attività commerciali che si inseriscono in azioni integrate di valorizzazione delle risorse naturalistiche, culturali, enogastronomiche e artigianali.
Il bando sarà pubblicato entro l’estate.
Possono presentare domanda di cofinanziamento le MPMI in forma associata ATS, ATI, Rete-Contratto, Reti di imprese con personalità giuridica, Rete-Soggetto, Consorzi, Società consortili; altri soggetti operanti in attività di natura imprenditoriale in forma associata; due o più soggetti delle precedenti tipologie in maniera congiunta, riservato ai CCN siti all’interno dei Comuni con meno di 15.000 abitanti.
Al momento della presentazione della domanda, i beneficiari devono essere formalmente costituiti, oppure non ancora costituiti ma, con l’impegno a costituirsi entro 90 giorni dalla data di ricezione della comunicazione del finanziamento e, comunque, prima dell’avvio della realizzazione del progetto.
La delibera approva i criteri di valutazione dei progetti ai fini dell’ammissibilità, stabilisce che la realizzazione e rendicontazione degli stessi debba avvenire entro il 31 dicembre 2018 ed individua le spese considerate ammissibili, assistenza tecnica, acquisto di servizi e materiali promozionali e di comunicazione, di servizi per la clientela in occasione di manifestazioni, animazione e intrattenimento, fidelizzazione e direct marketing.
Infine, viene stabilito che verrà erogato un contributo massimo del 50% del valore delle spese ammissibili e, comunque, non superiore ad €30.000,00 e che il costo totale minimo del progetto, per essere ammesso, non deve essere inferiore ad €7.000,00.
Il beneficio è concesso in regime di ‘de minimis’.
Gli atti: la delibera e i criteri del bando