Il 9 febbraio seconda giornata di lavori a Firenze
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Seconda giornata domani, sabato 9 febbraio, alla Fortezza da Basso di Firenze di ‘BuyWine’, la vetrina B2B promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con ‘PromoFirenze’.
Sempre domani prende il via all’interno di ‘BuyWine’, con l’evento ‘PrimAnteprima’, la settimana delle ‘Anteprime di Toscana 2019’, dal 9 al 16 febbraio, durante la quale addetti ai lavori e stampa specializzata avranno modo di degustare le annate appena immesse sul mercato da importanti consorzi toscani.
Ma, l’evento clou della giornata di domani al ‘BuyWine’ è in programma alle ore 12:00: una tavola rotonda, a cui parteciperà anche l’Assessore all’agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi, in cui verranno presentati gli ultimi dati su produzione, export e trend.
In particolare, Fabio del Bravo di ISMEA presenterà gli ultimi dati sulla produzione vitivinicola in Toscana e i trend di mercato; Daniele Vergamini, del Dipartimento Scienze Agrarie dell’Università di Pisa, illustrerà uno studio sull’efficacia del modello commerciale di ‘BuyWine’; Stefano Stefanucci di Federdoc affronterà il tema dei cambiamenti climatici, mentre Mirko Lalli, di Travel Appeal, presenterà uno studio realizzato per Fondazione Sistema Toscana sul sentiment in rete del vino toscano realizzato analizzando oltre 41.000 contenuti.
Tra i relatori anche un’Ambasciatrice dell’eccellenza toscana nel mondo: Annie Feolde dell’Enoteca Pinchiorri, prima donna chef in Italia a conquistare tre stelle Michelin.
Nell’occasione sarà proiettato un video esclusivo in cui Renzo Piano, autore della cantina Rocca di Frassinello di Gavorrano (GR), spiegherà il rapporto tra cantine, vino e architettura.