Site icon ExPartibus

Torrecuso (BN), si alza il sipario su ‘VinEstate 2024’

Angelino Iannella - Sindaco di Torrecuso


L’edizione n. 49 è in programma dal 29 agosto al 1° settembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Domani, giovedì 29 agosto, a Torrecuso (BN) si alza il sipario su ‘VinEstate’, la rassegna dedicata ai vini del Taburno che quest’anno taglia la 49esima edizione.

Sarà un percorso di sviluppo e promozione territoriale organizzato dal Comitato VinEstate con il Comune di Torrecuso, con il patrocinio della Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, della Provincia di Benevento, del GAL Taburno, dell’Ente Parco Taburno – Camposauro, in sinergia con le varie associazioni territoriali e con il contributo della Regione Campania nell’ambito della Legge Regionale dell’8 agosto 2018, n° 28.

‘Torrecuso si racconta nei giochi e nelle sfide’ è lo slogan di questa edizione che conta ben 23 cantine partecipanti più ci sarà lo stand di Sannio Consorzio Tutela Vini: Cantine Iannella, Santi Quaranta, Il Poggio, Terre d’Aglianico, Torre dei Chiusi, Fattoria La Rivolta, Cav. Mennato Falluto, Pietrefitte, La Fortezza, Cantina Pirata, 36 Casali, Cantine del Maresciallo, I Colli del Sannio, Fontanavecchia, Viticoltori San Martino, Serra degli Ilici, Cantina del Taburno, Cantina Cocchiaro, Terre Dell’Eremo, Cantine Sciore, I Rapisti, Fusco Libero e Cantine Tora.

Tornando al programma del 29 agosto alle ore 18:00 ci sarà l’apertura delle cantine ed inaugurazione della mostra pittorica di arte contemporanea Terra Nostra ‘Segni d’Autore’ dei Maestri Alessandro Rillo e Nicola Pica presso l’ex Cappella Palazzo Caracciolo Cito.

Simultaneamente dalle ore 18:00 alle ore 23:00 ‘Le origini longobarde’ con allestimento accampamento medievale e la cucina longobarda: i cibi, le bevande e gli attrezzi da cucina – presso il Giardino di Zio Mimì a cura dell’Associazione Culturale Benevento Longobarda e a seguire il cimento dei duelli, lezioni di armi e combattimenti nelle piazze del Borgo attività didattico-rievocative.

Alle ore 18:30 ‘Letture in sorsi, alla scoperta di vigne e vini del Ducato’ presso la Sala Nicchie di Palazzo Caracciolo Cito: Valentina Barile dialoga con Alessio Fragnito coautore del libro ‘Il Ducato Longobardo di Benevento’ a cura di Borghi della Lettura di Torrecuso.

Alle ore 19:00 apertura degli stand enogastronomici e alle ore 20:00 ‘Piccoli passi nel vino’ con il laboratorio per bambini – Palazzo Di Palma Cocchiaro a cura delle Associazioni Contadini di Torrecuso e Aglianico del Taburno.

Per informazioni 3402554494.

Dalle ore 21:30 Le Note del Borgo Spettacolo musicale a cura delle band Odor Rosae Musices e Take Two Guitars.

In queste serate i visitatori potranno conoscere meglio, apprezzare e degustare i vini presso le Aziende espositrici ed assaggiare le tante prelibatezze nei vari punti enogastronomici allestiti.

Il primo cittadino Angelino Iannella afferma:

‘VinEstate’ compie 49 anni, una tappa importante di un evento che, nel corso degli anni, si è arricchita di contenuti e si è progressivamente evoluta nel senso di un percorso di promozione e di sviluppo territoriale.

Questa edizione è un’edizione ‘ponte’ verso il traguardo dei 50 anni in vista dei quali Torrecuso ha scelto quest’anno di raccontarsi nei giochi e nelle sfide costruendo momenti collettivi di confronto e di condivisione, destinati ai bambini e agli adulti.

L’obiettivo è rafforzare il senso della comunità anche grazie al coinvolgimento dei network locali e proiettarsi nel futuro.

Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando con dedizione e sacrificio per l’ottima riuscita della kermesse nessuno escluso, un grazie alle Cantine partner dell’evento che hanno scelto di partecipare all’evento e che sono le vere protagoniste di ‘VinEstate’, alle aziende agrituristiche e ai punti gastronomici che faranno deliziare i palati dei buongustai, un grazie agli sponsor e a tutti i torrecusani che accoglieranno, come sempre, i tanti enoturisti che raggiungeranno Torrecuso dal 29 agosto al 1° settembre.

Buona ‘VinEstate 2024’ a tutti!!!

Exit mobile version