Un viaggio tra musica, colori e sapori tipici della cultura messicana
Riceviamo e pubblichiamo.
Dal 19 ottobre al 3 novembre, torna il tanto atteso ‘Día de Los Muertos – Villaggio di Coco’ II Edition ad Umoya a Castelvolturno (CE), l’evento che unisce tradizione e innovazione, prodotto in collaborazione con Materya, laboratorio di ideazione e creazione di allestimenti e scenografie per eventi.
In un perfetto mix tra le radici del ‘Día de Los Muertos’ messicano e l’atmosfera suggestiva dell’Ecoparco, l’evento promette di regalare un’esperienza sensazionale, tra colori, musica e magia.
La manifestazione si terrà in una location mozzafiato dove il ‘mondo dei vivi’ della zona food incontrerà il ‘mondo dei morti’, tra gazebo, piattaforme sul lago e il circo. I partecipanti saranno catapultati in un’atmosfera unica, grazie a scenografie spettacolari con teschi, fiori e i classici papeles picados messicani.
Una festa messicana che diventa un’esperienza culturale in cui la morte diventa un’opportunità per celebrare la vita. Un tuffo nell’autentica anima sudamericana, dove il colore della memoria, il suono della tradizione e il sapore del folklore si fondono per creare un evento indimenticabile.
Tra altari vibranti, danze tradizionali, deliziose prelibatezze messicane e la gioia contagiosa del ‘Día de Los Muertos’, il pubblico vivrà una festa che sfida la morte e gioisce della vita, in un mondo di mistero e meraviglia in cui passato e presente si fondono.
Un format concepito per il divertimento di tutti: famiglie, bambini e gruppi di amici troveranno attività entusiasmanti, spettacoli coinvolgenti e momenti di relax, immersi nella cultura di un grande paese, il Messico.
Magia, spettacolo e spazio creativo
Quest’anno, Umoya sorprende il pubblico con spettacoli di magia, esibizioni di mangiafuoco e la tanto amata pignatta messicana.
Tra le novità, spicca il Labirinto Misterioso, un’attività emozionante per adulti e bambini, e il Cosplay Interattivo di Coco, con attori che interpreteranno i personaggi del celebre film Disney.
Per i creativi, ci saranno laboratori di intaglio di zucche e riciclo, oltre al trucco a tema ‘Día de Los Muertos’. E al calar del sole grande festa quando, di sera, l’atmosfera si accenderà con musica dal vivo e intrattenimento.
Il grande gazebo, trasformato in un altare dei defunti, ospiterà DJ set e sessioni di trucco, mentre sulla piattaforma nei pressi del lago risuoneranno le note dei Mariachi, portando in scena la tradizione musicale messicana.
Per i più coraggiosi, la zona food sarà teatro della Spicy Challenge, una sfida culinaria che esalterà i sapori piccanti tipici del Messico.
Infine, spazio ad un’immersione totale nel ‘Día de Los Muertos’: i visitatori saranno accolti da attori vestiti a tema, immersi in un percorso tra decorazioni spettacolari, con amache per rilassarsi e punti fotografici per catturare momenti indimenticabili.
‘Día de Los Muertos – Villaggio di Coco’ è l’evento imperdibile della stagione: un’esperienza che unisce divertimento, cultura e tradizione in un connubio indissolubile, adatto ad adulti e bambini.
Il Día de los Muertos non è una versione messicana di Halloween!
ci tengono a precisare gli organizzatori.
Durante le festività del Día de Los Muertos, infatti, gli spiriti sono accolti con gioia, dato che sono i membri della famiglia che tornano in mezzo ai vivi una volta all’anno, il 2 di novembre.
Nel 2008, l’UNESCO ha riconosciuto l’importanza del Día de los Muertos, aggiungendo la festività alla lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Un evento che celebra la vita, in un mondo di meraviglia da scoprire e che lascerà il pubblico senza fiato.
Per maggiori informazioni: https://www.umoya.it/
19, 20, 26, 27 e 31 ottobre e 1°, 2 e 3 novembre
Umoya
Via Mezzagni presso Ecoparco del Mediterraneo
Castel Volturno (CE)
orari: dalle 10:30 alle 00:00