Home Lazio Regione Lazio Torna ‘ASL in Camper’, giornata prevenzione in ricordo di Lucia Celant

Torna ‘ASL in Camper’, giornata prevenzione in ricordo di Lucia Celant

414
'ASL in Camper'


Download PDF

Appuntamento il 26 ottobre al Nuovo Mercato Esquilino di Roma

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Il 26 ottobre, il progetto ‘ASL in Camper’, farà tappa al Nuovo Mercato Esquilino. Dalle 9:30 alle 16:00 i professionisti della ASL Roma 1, con il supporto del progetto LGNet 2 e Caritas, effettueranno visite, screening e vaccinazioni ad accesso libero nell’area pedonale di Via Ricasoli.

Una giornata di prevenzione e azioni di prossimità dedicate alle donne vittime di violenza.

La giornata sarà dedicata a Lucia Celant, una giovane assistente sociale deceduta, dopo una lunga malattia, il 17 giugno 2021.

Lucia ha dedicato la sua vita e carriera professionale a sostegno e in difesa dei diritti delle donne vittime di violenza e delle persone LGBT+plus. Per tale occasione, nella giornata del 26, il camper della ASL Roma 1 offrirà attività di prevenzione, azioni sociali e di sanità pubblica di prossimità principalmente alle donne vittime di violenza e vulnerabili.

Ad accesso libero, senza prenotazione, sarà possibile effettuare visite ginecologiche, screening HPV, Pap Test e colon retto, vaccini HPV – DTPa, difterite, tetano e pertosse, e antinfluenzale.

Saranno presenti, inoltre, mediatori culturali e linguistici e sarà possibile effettuare consulti con psicologi e psichiatri.

Alla giornata parteciperanno il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il Capo di Gabinetto del Ministero della Salute, Marco Mattei, il Capo Ufficio di Gabinetto Regione Lazio, Giuseppe Pisano e il Commissario straordinario della ASL 1 Roma, Giuseppe Quintavalle, i quali saluteranno e incontreranno gli operatori socio sanitari alle ore 10:30.

L’appuntamento al Nuovo Mercato Esquilino è la quinta delle dodici uscite previste dall’unità mobile sociosanitaria del progetto ‘La ASL in Camper’.

L’iniziativa, coordinata dalle UOSD Salute Migranti e UOSD Centro SAMIFO, Salute Migranti Forzati, vede la collaborazione dei sei Distretti sanitari, dei Dipartimenti di Prevenzione e di Salute Mentale della ASL Roma 1, del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e della rete del progetto #LgNet2.

L’obiettivo del progetto è quello di raggiungere le persone più fragili, migranti e invisibili e permettere il loro accesso ai servizi sanitari attraverso il camper della ASL Roma 1, pronto ad effettuare le diverse giornate di visite e screening direttamente nei vari quartieri, dei distretti di competenza, con più alta concentrazione di persone vulnerabili.