Site icon ExPartibus

Tor Sapienza, riqualificazione ‘stecca centrale’ nel complesso ATER

Tor Sapienza


Valeriani: ‘Il fabbricato occupato abusivamente era un luogo degradato e insicuro’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Proseguono gli interventi di riqualificazione del complesso di edilizia residenziale pubblica in viale Giorgio Morandi a Tor Sapienza con un investimento complessivo di oltre 8,2 milioni di euro da parte dell’Amministrazione Zingaretti.
Questa mattina è stata liberata un’altra ala della ‘stecca centrale’, che per anni è stata un luogo degradato e insicuro. Gli undici nuclei famigliari che risiedevano illegalmente nell’immobile, vivendo in condizioni indecorose e di pericolo, sono stati trasferiti tutelando i bambini e le persone fragili.

Ora sarà possibile completare la riqualificazione della ‘stecca centrale’ – adibita inizialmente a locali commerciali, ma da decenni oggetto di occupazioni abusive e progressivo deterioramento – che potrà così essere recuperata e destinata a ospitare spazi e servizi a vantaggio dei residenti.

Il resto dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, che interessano i 507 alloggi del complesso ATER, riguardano il risanamento di tutte le parti in calcestruzzo ammalorate, l’eliminazione delle fioriere in cemento/amianto, il miglioramento della tenuta termica degli infissi, la realizzazione dell’impermeabilizzazione delle coperture e il rifacimento degli intonaci esterni.

Nei vani scala dei fabbricati verranno inoltre sostituiti tutti i punti luce, mentre le aree esterne e gli spazi verdi verranno dotati di una nuova illuminazione su tutto il perimetro degli edifici e sulle rampe delle autorimesse.

Dichiara Massimiliano Valeriani, Assessore all’Urbanistica e alle Politiche abitative della Regione Lazio:

La riqualificazione della stecca centrale rappresenta un risultato storico, che finalmente consente di restituire decoro e legalità nel complesso ATER di Tor Sapienza: ora il progetto di rigenerazione dei quattro edifici proseguirà con interventi di ristrutturazione delle coperture e delle facciate per migliorare la qualità abitativa degli alloggi.

Exit mobile version