In scena a Roma dal 29 al 30 ottobre
Riceviamo e pubblichiamo.
Approda al Teatro Lo Spazio il 29 e 30 ottobre, ore 21:00, ‘The Joyce Audition’, spettacolo scritto e diretto da Riccardo Mini, Con Angelica Cacciapaglia, Stefania Lo Russo, Mario Migliucci, che ci conduce in una dimensione metateatrale.
Una coppia di attori italiani emigrati a Londra in cerca di fortuna si sta preparando ad un importante provino per una produzione inglese di Exiles, l’unico testo teatrale scritto da James Joyce.
Tra situazioni a tratti comiche e paradossali, momenti di riflessione e confronto suscitati dal dramma a cui stanno lavorando, sarà l’arrivo sulla scena di un misterioso personaggio a costringere i due attori ad affrontare il proprio vissuto individuale e di coppia, mettendo in discussione se stessi e i propri sogni, uscendone profondamente trasformati.
‘The Joyce Audition’ è un testo bilingue, scritto e recitato in italiano ed inglese, che alterna scene e dialoghi originali ad estratti del dramma ‘Exiles’ di James Joyce.
L’utilizzo del linguaggio metateatrale, attraverso la situazione drammatica di ‘prova aperta’, permette una esplorazione di alcuni tipici temi joyciani – senso di paralisi esistenziale, decadenza morale ed economica della società, desiderio di emigrare, crisi di valori, epifania come presa di coscienza della propria condizione umana – riattualizzandoli in chiave contemporanea, allo scopo di evidenziarne le analogie profonde con il mondo di oggi.
Propone, quindi, anche una riflessione sull’Italia odierna, sul senso di inquietudine delle giovani generazioni, alle prese con la difficile conquista della propria identità personale e professionale.
Teatro Lo Spazio
Via Locri, 42
Roma
Informazioni e prenotazioni
06-77076486 / 06-77204149
info@teatrolospazio.it
Prezzo biglietto:
intero 15 euro
ridotto: 12 euro
Bar aperto per aperitivo dalle 20:00