Home Territorio The Gulf of Naples Independent Film Festival

The Gulf of Naples Independent Film Festival

934
The Gulf of Naples Independent Film Festival


Download PDF

Il 20 maggio premiazioni della III edizione

Riceviamo e pubblichiamo.

Si concluderà sabato 20 maggio, con la proclamazione dei vincitori, la terza edizione del The Gulf of Naples Independent Film Festival, rassegna cinematografica internazionale destinata a fare da vetrina a lavori privi di distribuzione. 
La cerimonia di premiazione si terrà a Napoli presso l’Istituto Pontano al c.so V. Emanuele, 581, al termine dell’ultima proiezione delle pellicole in gara prevista per le ore 19:00.

Sono state settanta, provenienti da tutto il mondo, le opere iscritte alla manifestazione artistica napoletana nelle 4 sezioni previste: lungometraggi, cortometraggi, documentari e animazione.

Novità di rilievo, quest’anno, la presenza tra i giurati dei registi vincitori delle precedenti edizioni che hanno contribuito ad accrescere il carattere di internazionalità della manifestazione.

Vincent Fournier, Francia, Antonio Perez Ramirez, Spagna, Tauquir Ahmed, Bangladesh, Eric Lam, Hong Kong, questi i registi che hanno collaborato con entusiasmo all’iniziativa.

La giuria, dopo accurata selezione, ha ammesso alla tre giorni finale 5 lungometraggi, 20 corti, 5 documentari e 3 film di animazione.

Il festival, così come nella prima e seconda edizione, sarà impreziosito da un’esposizione unica e inedita di manifesti storici di film, provenienti dalla collezione privata di Alberto e Rosaria Bruno, dedicata di volta in volta a un genere cinematografico differente.

Il “melodramma” fu il tema al centro della prima edizione, il “peplum” quello della seconda edizione, mentre quest’anno il genere rappresentato sarà incentrato sul filone “Spaghetti western”.

Il titolo dell’esposizione, sulla falsariga di quelli che hanno contraddistinto il genere, sarà:

Una nuvola di polvere… un grido di morte… arriva… lo “Spaghetti Western”
massimo splendore dal 1965 al 1970.

Il clamoroso quanto inatteso successo del The Gulf of Naples Independent Film Festival, nato quasi per caso, ha spinto gli organizzatori a proseguire il cammino intrapreso per offrire un’opportunità a chi, privo di adeguate risorse economiche ma ricco di idee e talento, intende promuovere le proprie opere cinematografiche.

L’intento è quello di diffondere sempre più, attraverso seminari, workshop e collaborazioni, la passione per la “settima arte” tra i giovani aspiranti cineasti.

Per maggiori informazioni.

Print Friendly, PDF & Email