La spettacolare performance in solitaria in programma il 1° settembre in streaming su DICE.FM
Riceviamo e pubblichiamo.
Una spettacolare performance sul Lago di Como sarà ‘The Floating Moving Concert – LEJ Festival 2020’, format che coniuga la musica a uno dei luoghi simbolo della nostra penisola.
Ideato dal pianista e compositore comasco Alessandro Martire, classe 1992, eccellenza italiana e ambasciatore del made in Italy nel mondo, il concerto, un’edizione speciale del LEJ festival reinventata a causa dei cambiamenti imposti dall’attuale quotidianità, sarà trasmesso il 1° settembre 2020, alle 18:00 ora italiana, in streaming su Dice.fm.
Alessandro Martire eseguirà brani tratti da ‘Share the world’, il nuovo album, Carosello Records, nel quale atmosfere oniriche, a metà strada tra composizioni classiche ricche di suggestioni cinematografiche e ballad pop, raccontano di desideri, di fioritura dell’anima, della voglia di tornare a viaggiare.
Commenta Alessandro:
Il lago di Como è il luogo dove sono nato, un luogo unico che costituisce la principale fonte di ispirazione della mia musica. Suonare sulle sue acque per me ha un valore enorme.
Voglio regalare una magia alla mia città. Suonerò in solitaria circondato dalla bellezza del mio territorio, su uno strumento costruito a posta per l’occasione.
Per l’evento, realizzato in collaborazione con Villa del Balbianello, bene del FAI Fondo Ambiente Italiano, Alessandro suonerà appunto sul pianoforte ‘Waves’, uno strumento particolare pensato da lui, disegnato da Claudio Bargna e costruito per l’occasione da una serie di aziende molto affermate del territorio di Cantù.
L’’evento è sostenuto da Commissione Europea, Regione Lombardia, Provincia di Como, Fondazione Cariplo, Fondazione Volta, Lago di Como, FAI – Villa del Balbianello, Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, Camera di Commercio di Como e Lecco, RaiNews24, media partner, Apple Music, digital partner.
Eccellenza italiana all’estero, Alessandro Martire è una sapiente miscela di musica classica contemporanea, pop, minimalista e crossover, che gli ha permesso di raggiungere uno stile personalissimo apprezzato dal pubblico, dalla critica e da grandi marchi internazionali che hanno scelto le sue musiche per spot e colonne sonore – National Geographic, Allianz, Alitalia, Cathay Pacific – e che lo hanno invitato come ospite d’onore in prestigiosi eventi aziendali – Bric’s, Bridgestone, Whirlpool, BMW Italia, Yamaha, Lamborghini.
La sua attività concertistica con musiche originali lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo, con già all’attivo tour in Cina, Russia, Corea, Stati Uniti e Regno Unito, solo per citare alcuni dei paesi che ha toccato con la sua musica.