Una stagione in trentadue minuti
Riceviamo e pubblichiamo.
8 giugno 2013, giorno in cui la Cesport vinse l’ultima volta alla Vitale per 10-8 contro l’Arechi: quell’incontro valeva una stagione, e a distanza di quasi cinque anni le due squadre battaglieranno nuovamente in acqua per giocarsi il proprio destino in trentadue minuti.
Il peggior attacco contro la peggior difesa del campionato, entrambe con un obiettivo comune: vincere. Le due compagini campane sanno benissimo che l’esito dell’incontro potrà essere determinante per il finale di campionato, occupando l’Arechi la penultima posizione in classifica a meno quattro dalla salvezza diretta e con un solo punto in più del Bari, ultimo; i partenopei sono reduci invece dalla vittoria interna col Pescara per 10-9, che ha portato Di Costanzo e compagni all’ottavo posto a più quattro sui play out e a più sei sui rivali salernitani quando mancano tre giornate al termine del campionato.
I tre punti ottenuti nel finale contro gli abruzzesi grazie al match winner, Femiano, hanno risollevato notevolmente l’umore in casa gialloblù, con la consapevolezza che ancora tutto è in discussione e che la strada verso la salvezza può diventare cortissima o lunghissima in base a quello che diranno i prossimi trentadue minuti di campionato.
La Cesport proverà a ripetere la gara d’andata, interpretata alla perfezione da mister Rossi, con gli avversari che inseguivano per tutta la partita fino alla resa dell’ultimo quarto con i partenopei che si aggiudicavano i tre punti per 12-7 nell’impianto di Santa Maria Capua Vetere.
Per fare risultato occorrerà una prestazione superba e senza sbavature, dal momento che l’Arechi ha urgente bisogno di guadagnare punti sulle squadre che la precedono in classifica, e che la Cesport non conquista punti in trasferta dal 3 febbraio, pareggio a Pescara per 6-6, con l’unica vittoria lontano dalla Scandone alla prima giornata di campionato a Roma contro l’Arvalia per 9-8.
Difficile dire chi potrà fare la differenza tra i gialloblù vista la prestazione eccellente di tutto l’organico nella gara contro il Pescara, a partire dai giovani Vitullo, Anello e Tartaro, fino ai senatori Femiano, Di Carluccio, Di Costanzo, Turiello, D’Antonio e Incoglia, senza dimenticare il capocannoniere Miskovic, ed i rientranti Rigo e Ruocco, grande ex decisivo nella gara d’andata con un poker; sicuramente a tutti verrà chiesto uno sforzo in più per vincere il derby e tornare a Napoli con altri tre punti salvezza.
L’incontro tra Tgroup Arechi e Studio Senese Cesport avrà inizio sabato 12 maggio alle ore 18:00, e sarà diretto dal siciliano Magnesia e dal laziale Scappini, mentre il commissario speciale sarà Filippo Rotunno.
Il match sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook Cesport Italia.