Site icon ExPartibus

Testolin dirige ‘Sublime ingegno’ in omaggio all’arte di Desprez

Walter Testolin

De labyrintho Walter Testolin direttore



Il 22 luglio concerto – evento per la Pietà de’ Turchini nella Chiesa di Santa Caterina da Siena a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Sarà l’ensemble De labyrintho diretto da Walter Testolin, in un’esecuzione che si arricchisce per l’occasione della partecipazione dei tenori dell’ensemble InCanto di Partenope, a concludere giovedì 22 luglio, ore 20:30, Chiesa di Santa Caterina da Siena, la prima parte della stagione musicale della Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli.

Sottolinea Federica Castaldo, Direttore artistico della Fondazione:

Per l’ultimo appuntamento in calendario, abbiamo deciso di rendere omaggio all’arte di Josquin Desprez celebrando i 500 anni dalla sua morte con una serata che accoglierà in scena una nutrita compagine che unisce straordinari e talentuosi musicisti italiani di due prestigiosi ensemble musicali.

Ci sembrava doveroso per il nostro pubblico concludere in tal modo la prima parte della stagione che, seppur faticosamente, è stata portata a termine con successo e che riprenderemo a settembre con la terza edizione del Festival Internazionale di chitarra A corde spiegate.

L’ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, è con ‘Sublime ingegno’ in omaggio all’arte di Josquin Desprez. Personaggio centrale nella storia della musica, il compositore franco-fiammingo (1450 circa – 1521) fu senza dubbio il più grande dei musicisti del Rinascimento e l’innovatore principale del linguaggio musicale dell’epoca.

Nella sua opera la relazione stretta tra musica e significati testuali dà origine a un sentire del tutto nuovo, vicino alle più profonde necessità dell’Uomo quanto all’incommensurabilità del mistero spirituale.

In programma il ‘Miserere mei Deus’, il ‘Kyrie’ e ‘Agnus Dei’ da Missa ‘L’Homme armé Super voces Musicales’ e, infine, il mottetto ‘Inviolata, integra et casta’.

In scena, diretti dal Maestro Walter Testolin, in assoluto tra i maggiori esperti e divulgatori del repertorio musicale rinascimentale, ci sono Nadia Caristi, Laura Fabris, Arianna Miceli, Massimo Altieri, Andrés Montilla -Acurero, Renato Grotto, Giacomo Schiavo, Guglielmo Buonsanti, Alberto Spadarotto dell’ensemble De labyrintho e i tenori dell’Ensemble InCanto di Partenope Luigi D’Agostino, Giuseppe Lattanzi, Antonio Mastantuono, Leopoldo Punziano, Davide Troìa.

Il concerto si inserisce nella programmazione estesa del progetto ‘La Campania è Teatro, Danza e Musica’, promosso da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con SCABEC Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria per email a coordinamento@turchini.it.

Info:
081-402395 – www.turchini.it

Exit mobile version