Home Territorio Terza giornata per ‘Venezia a Napoli. Il cinema esteso’

Terza giornata per ‘Venezia a Napoli. Il cinema esteso’

717
Evviva Giuseppe!


Download PDF

Continua il 27 ottobre con Giuseppe De Santis, Natalia Gargiola, Marina Confalone e Rachid Hami

Riceviamo e pubblichiamo.

Con grande successo di pubblico continuano gli incontri della settima edizione di ‘Venezia a Napoli. Il cinema esteso’, la rassegna diretta da Antonella Di Nocera, che fino al 30 ottobre propone una selezione di film presentati all’ultima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia.
Il programma di venerdì 27 ottobre si apre alle 9:30, al cinema Pierrot, e alle 10:00 al Modernissimo, con i classici restaurati per le scuole e la proiezione di ‘Non c’è pace tra gli ulivi’ di Giuseppe De Santis. Il recente restauro digitale della Cineteca Nazionale sarà presentato ai ragazzi dal curatore di Venezia Classici Stefano Francia Di Celle, insieme al professor Arturo Martorelli al Modernissimo, e al giudice Ulderico Pomarici al Pierrot di Ponticelli.

La seconda giornata del Festival prosegue al cinema Astra, dove alle 17:30 sarà proiettato ‘Temporada de caza’, in concorso alla Settimana della Critica, della giovanissima regista argentina Natalia Gargiola, “Premio del pubblico SIAE”: protagonista è Ernesto, una rispettata guida di caccia che vive in Patagonia con la sua nuova famiglia. In seguito alla morte della prima moglie, l’uomo è costretto a ospitare il figlio, Nahuel, che non vede da oltre dieci anni.

Alle 19:30, il regista Stefano Consiglio, il direttore della fotografia Cesare Accetta e l’attrice Marina Confalone saranno in sala, insieme al curatore Stefano Francia, per presentare ‘Evviva Giuseppe!’ di Stefano Consiglio. Un film sulla vita e i tanti talenti preziosi di Giuseppe Bertolucci, regista di cinema, teatro, televisione, scrittore, poeta; raccontato attraverso la voce del padre Attilio, quella del fratello maggiore Bernardo e le testimonianze di amici, colleghi e i ricordi di alcune tra le sue attrici predilette.

Il regista Rachid Hami, alle 21:30, presenterà il suo film ‘La mélodie’. Simon è un famoso violinista, ormai disilluso. Arnold è uno studente timido affascinato dal violino, che scopre di avere una forte predisposizione per lo strumento. Grazie al talento di Arnold e alla incoraggiante energia della sua classe, Simon riscopre la gioia della musica.

La rassegna, nata nel 2011 e promossa da Parallelo 41 Produzioni, è realizzata in collaborazione con la 74esima Mostra internazionale di Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia 2017, Istituto Luce, Università degli Studi di Napoli Federico II – Coinor, Arci Movie, CSC Cineteca Nazionale, e con l’adesione di Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Istituto Confucio, Institut Français, Goethe Institut, Premio Napoli, Film Commission Regione Campania, Giornate degli Autori XIV edizione, 32esima Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Astrea, A Voce Alta e Moby Dick.

Per maggiori informazioni:
Programma per giornata

Cesare Accetta Ph. Assunta D'Urzo
Cesare Accetta Ph. Assunta D’Urzo
Print Friendly, PDF & Email