Site icon ExPartibus

‘Tebas land’ al Nuovo Teatro Sanità

'Tebas land' Samuele Picchi e Ciro Masella - ph Marco Borrelli


In scena dal 1° al 3 novembre a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 1° novembre, alle ore 21:00, va in scena al Nuovo Teatro Sanità di Napoli ‘Tebas land’ del drammaturgo franco-uruguaiano Sergio Blanco, nella traduzione di Angelo Savelli che firma anche le scene, i costumi e la regia della messinscena. Replica sabato 2 alle ore 21:00 e domenica 3 novembre alle ore 18:00.

Interpreti della produzione Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi Centro di Produzione Teatrale Firenze, Ciro Masella e Samuele Picchi. La scrittura s’ispira al mito di Edipo, alla vita del martire San Martino e a un fatto di cronaca giudiziaria, immaginato dallo stesso Blanco, il cui protagonista è un giovane parricida.

A partire da una serie di colloqui che si svolgono nel recinto di un campetto di basket di una prigione, tra il giovane parricida Martino e il drammaturgo che vorrebbe portare in scena la sua storia, ‘Tebas land’ a poco a poco si allontana dalla ricostruzione documentaristica del crimine, per soffermarsi sulla relazione che si instaura tra lo scrittore e il detenuto e sulla possibilità, e i rischi, di trasporre la realtà in una creazione artistica.

Il testo fonde l’emozione, la poesia e la passionalità del racconto di una terribile tragedia familiare con la lucidità e l’astrazione di una acuta riflessione sul linguaggio e la comunicazione teatrale, dove lo spettacolo viene montato e smontato in diretta sotto gli occhi del pubblico in un affascinante gioco di scatole cinesi.

Spiega il regista Angelo Savelli:

Ho sentito l’urgenza di mettere in scena Tebas Land perché l’ho trovato intelligente, spiazzante, autoironico, colto, commovente, violento, popolare, delicato e molto altro, e sono certo che anche gli spettatori non resteranno indifferenti al fascino di questo testo.

Ancora poco conosciuto in Italia, Sergio Blanco è il creatore di una radicale forma di drammaturgia, da lui definita “auto-finzione”, in cui l’autore si mette personalmente e spudoratamente in scena, incrociando la sua biografia, vera e immaginaria, con temi di forte attualità e riflessioni sull’arte e la vita.

Costo del biglietto:
€12,00 intero; €10,00 ridotto under 25 e over 65

Info e prenotazioni:
339-6666426
info@nuovoteatrosanita.it

Nuovo Teatro Sanità
Piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità
Napoli

Foto Marco Borrelli

Exit mobile version