L’11 novembre a Roma serata in ricordo del talento e della genialità di quello che molti definiscono il più grande attore italiano degli ultimi decenni
Riceviamo e pubblichiamo.
Lunedì 11 novembre, alle ore 21:00, il TeatroBasilica di Roma ricorderà il talento e la genialità di quello che molti definiscono il più grande attore italiano degli ultimi decenni: Roberto Herlitzka.
La serata sarà l’occasione di ricordare l’uomo e l’artista attraverso le testimonianze del critico teatrale Rodolfo di Giammarco, il regista Antonio Calenda, il regista cinematografico Marco Bellocchio e l’autore e regista Ruggero Cappuccio.
Nel foyer del teatro sarà allestita una mostra di fotografie di Tommaso Le Pera.
Roberto Herlitzka, nato a Torino nel 1937, è scomparso a Roma il 31 luglio del 2024.
Ha fatto la storia del teatro e del cinema, recitando per grandi registi come Wertmüller, Bellocchio, i fratelli Taviani, Sorrentino, Cappuccio, Calenda, Stein, Ronconi, Missiroli e molti altri.
Come scritto da Rodolfo di Giammarco nell’articolo pubblicato su repubblica il 31 luglio 2024, è stato:
… Il volto più severo e asciutto, l’artista più ritroso e cerebrale, l’attore più implacabile e poetico che, possiamo dirlo, ha reso etici e vertiginosi gli ultimi sessant’anni della scena italiana.
Ingresso libero su prenotazione, fino ad esaurimento posti:
email: info@teatrobasilica.com
telefono: +39 392 9768519
Informazioni
Il TeatroBasilica è diretto dall’attrice Daniela Giovanetti, il regista Alessandro Di Murro. Organizzazione del collettivo Gruppo della Creta e un team di artisti e tecnici.
Supervisione artistica di Antonio Calenda. Tutte le info sul TeatroBasilica a questo link:
https://www.teatrobasilica.com/chi-siamo