Site icon ExPartibus

Tavolo tecnico per studio dati epidemiologici della Città di Napoli

Lucia Francesca Menna



Dichiarazione dell’Ass. Menna

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

La Giunta comunale su proposta del Sindaco de Magistris e dell’Assessore Francesca Menna ha approvato una importante delibera che disegna l’indirizzo che l’Amministrazione sta utilizzando in questo periodo emergenziale dovuto al Covid-19.
In ragione della drammatica capacità di diffusione del virus e del crescente allarme sociale manifestato dalla cittadinanza, sin dai primi giorni dell’emergenza si è ritenuto necessario poter contare sul contributo scientifico di esponenti del mondo sanitario e delle università, convocando un tavolo di monitoraggio, di consultazione e supporto al Sindaco nell’esercizio di funzioni di autorità sanitaria locale.

A partire dal 26 febbraio è stato così istituito un tavolo di esperti per ottenere una panoramica tecnico/scientifica dell’andamento della malattia e della diffusione del virus in città utile per consentire al Sindaco di attuare con ancor maggiore consapevolezza le azioni di contrasto alla diffusione del virus e di contestualizzarle nella realtà cittadina, nella sua complessa ed articolata conformazione urbanistica.

Con la delibera approvata ieri, 9 aprile, è stata prevista l’istituzione di un tavolo specifico per lo studio dei dati epidemiologici della Città di Napoli, la cui mappatura per territori di Municipalità e di quartiere potrà orientare la cosiddetta fase 2 dell’emergenza sanitaria.

Afferma l’Assessore alla salute Francesca Menna:

Questa iniziativa non vuole assolutamente sostituirsi nelle sue funzioni a quella istituzionale della Regione Campania ma ha l’esclusiva finalità di analisi conoscitiva.

All’esito delle attività di ricognizione ed aggregazione dei dati epidemiologici rilevati e secondo le valutazioni di appropriatezza dell’ASL Napoli 1 Centro, pensiamo di istituire sul territorio cittadino, uno screening anticorpale – il dosaggio cioè degli anticorpi per verificare se ci sono – per la gradualità della ripresa e per l’implementazione della Medicina del territorio a Napoli.

Utilizzare i Saperi scientifici, per costruire azioni amministrative e riferire alla Città quanto si sta facendo è il modello di azione che la Giunta de Magistris ha scelto per affrontare questa epidemia. Un patto che mette in campo responsabilità e lealtà tra il cittadino e la sua Amministrazione.

Questo è il motivo per il quale ogni giorno stiamo pubblicando i numeri dell’epidemia in città. La consapevolezza, il lavoro fatto tutti insieme, Istituzioni, mondo Scientifico e cittadini ognuno per la propria parte, può contribuire a farci vincere questa battaglia.

Ecco la composizione del tavolo che affiancheranno il Sindaco de Magistris e l’Assessore Menna:

  • Ivan Gentile Malattie Infettive della Scuola Di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II;
  • Giuseppe Signoriello Unità di Statistica Medica del Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva dell’Università della Campania ‘L. Vanvitelli’, che ha messo a disposizione tutta la sua équipe a cui va il ringraziamento del Comune;
  • Mario Sansone Dipartimento di bioingegneria elettronica ed informatica Università di Napoli Federico II.
Exit mobile version