Il 15 luglio proiezioni dei film ‘Storm Boy’ e ‘Up&Down’
Riceviamo e pubblichiamo.
Dopo averci fatto ridere a teatro, in TV e al cinema, Paolo Ruffini si racconterà nella quarta serata del Social World Film Festival, diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo.
Appuntamento il 15 luglio alle ore 21:00 all’Arena Fellini della SS. Trinità e Paradiso, a cui seguirà l’incontro con gli attori, Gianfranco Gallo e Gigi Savoia, giurato di questa edizione del festival. Al termine del dibattito spazio alla proiezione del ‘Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare’ di Shawn Seet con Geoffrey Rush, storia di una straordinaria amicizia tra un ragazzino e un pellicano.
Alle ore 22:00 alla Sala Troisi di Teatro Mio ci sarà la proiezione del documentario fuori concorso ‘Up & Down – un film normale’, introdotto dallo stesso Ruffini che ne ha curato la regia. È la storia di un sogno che si trasforma in un’avventura, la storia di una compagnia teatrale con ragazzi affetti dalla sindrome di Down che vuole compiere un’impresa ‘normale’: realizzare un grande spettacolo e portarlo in tournée nei più prestigiosi teatri d’Italia.
Le attività partiranno la mattina alle ore 10:30 presso la Sala Bertolucci dove si terrà l’appuntamento live sul programma della giornata con la partecipazione degli ospiti e gli autori in concorso al Social World Film Festival, introdotto da Roberta Scardola e Emanuele Donadio.
Seguiranno nel pomeriggio alle ore 16:00 presso la Sala Sordi del Museo Asturi con il workshop intensivo pratico per attori training emotivo e sulla psicodrammaturgia attoriale, con un’esperienza unica della ‘messa in scena’ del proprio teatro emotivo, a cura della psicoterapeuta e psicodrammatista Maria Pirozzi, moderato da Giuseppe Mastrocinque, attività in collaborazione con l’Università del Cinema.
Alle ore 18:00 nella Sala Lollobrigida della S. Maria delle Grazie a Punta Mare si terrà lo shooting fotografico e video con gli ospiti del Social World Film Festival.
Seguiranno, poi, dalle ore 18:30 alla Sala Troisi di Teatro Mio proiezioni e incontri, moderati da Emanuele Donadio, della sezione Focus: ‘Agalma’ di Doriana Monaco, Campania, 51′, ‘Africa bianca’ di Filippo Foscarini, Marta Violante, Sicilia ed Ethiopia, 23′, ‘Amal’ di Antonio Buscema, Matteo Russo, Calabria, 15′, ‘Come a Micono’ di Alessandro Porzio, Puglia, 14′, e “Li paradisi” di Manuel Marini, Puglia, 12′.
Gli eventi serali inizieranno dalle ore 19:00 presso la Sala Bertolucci con il cine-aperitivo, conferenza stampa, press junket e photocall con gli ospiti della giornata e gli autori in concorso al Social World Film Festival, moderato da Alessandro Savoia e Fabiana Porciello.
Dalle ore 20:30 nella piazza Umberto I, Largo Mastroianni si potranno visionare le opere in concorso alla selezione ‘Vision VR’ del Social World Film Festival, evento in collaborazione con Sirio e Home Medicine Italia.
Le attività si concludono alle ore 23:30 nella Sala Bertolucci con l’appuntamento live per il consueto salotto cinematografico serale con interviste agli ospiti della giornata e agli autori in concorso al Social World Film Festival, introdotto da Roberta Scardola e Emanuele Donadio, in collegamento con Alessandra De Tommasi da Cannes.
Il festival, inaugurato dalla mostra ‘I 100 volti di Marcello Mastroianni’ proseguirà fino a domenica 18. Tra gli ospiti attesi Silvio Orlando, 16 luglio, Pappi Corsicato, Luka Peros della serie Netflix ‘La casa di carta’, Caterina Shulha, Antonio Milo, Rosalia Porcaro, 17 luglio.