Home Rubriche Napoli nel Cinema ‘Sul Vulcano’, il documentario sul Vesuvio di Gianfranco Pannone

‘Sul Vulcano’, il documentario sul Vesuvio di Gianfranco Pannone

4152


Download PDF

Il rapporto inscindibile tra i vesuviani e il loro Vulcano

Una delle opere documentaristiche più suggestive degli ultimi anni… ‘Sul Vulcano del regista napoletano Gianfranco Pannone è

un film bello e struggente, che indaga con delicatezza ma in profondità il rapporto inscindibile, cresciuto all’ombra del Vesuvio, tra l’uomo e l’ineluttabilità della catastrofe.
Giovanni Fasanella

Ora è disponibile in visione gratuita su Rai Play ed è ancora più suggestivo, emozionante ed emblematico vedere quest’opera dopo gli incendi che hanno devastato per buona parte il vulcano nell’estate del 2017.

Il documentario parte dal racconto di Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio, in un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. Maria, che vive e lavora in un’azienda florovivaistica ai piedi di una villa vesuviana in abbandono, “coltiva” anche le proprie curiosità intellettuali ed è una custode discreta del vulcano.

Matteo, pittore di talento, rimette in gioco le sue opere fatte con la lava, testimonianza di un legame profondo con la terra da cui non si è mai staccato.

Yole, cantante “neomelodica”, vive la propria libertà di giovane donna conciliandola con un’autentica devozione per la Madonna, espressione popolare di un sacro che ha sempre caratterizzato il Vesuvio, da Dioniso/Bacco a San Gennaro. E se il proverbiale fatalismo partenopeo, dietro cui vive ancora oggi una diffusa devozione religiosa, derivasse proprio dalla presenza del vulcano, che per ben due millenni ha dato e preso alla gente che vive sotto di lui? Ma oggi chi è più pericoloso?

Il Vesuvio, che potrebbe risvegliarsi da un momento all’altro, o l’uomo, che in meno di cent’anni ha prodotto danni d’ogni genere? E sorge spontanea un’altra domanda: com’è stato possibile, tra case abusive e discariche d’ogni genere, produrre tanta bruttezza in così tanta bellezza?

Il Vesuvio nella Storia e nella Letteratura

Tra storie di vite vissute, preziosi materiali d’archivio ed evocazioni letterarie che vanno da Giordano Bruno al Marchese De Sade, da Giacomo Leopardi a Curzio Malaparte e che rivivono grazie alle voci di Toni Servillo, Andrea Renzi, Roberto De Francesco, Iaia Forte, Aniello Arena, Fabrizio Gifuni, Enzo Moscato, Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Leo Gullotta, Ciro Carlo Fico, Guenda Goria… Gianfranco Pannone prova a dare un senso a una “terra pazza” che infine rappresenta tutti noi.

Originale e potente questo film sul malaffare italiano della grande bruttezza che tenta di coprire la grande bellezza.
Maurizio Porro, Il Corriere della Sera

Intenso e poetico.
Alessandra Levantesi Kezich, La Stampa

Il film più passionale, emozionante e autobiografico di Pannone.
Roberto Silvestri, Pagina 99

Per vedere il documentario clicca qui.

Autore Paco De Renzis

Nato tra le braccia di Partenope e cresciuto alle falde del Vesuvio, inguaribile cinefilo dalla tenera età… per "colpa" delle visioni premature de 'Il Padrino' e della 'Trilogia del Dollaro' di Sergio Leone. Indole e animo partenopeo lo rendono fiero conterraneo di Totò e Troisi come di Francesco Rosi e Paolo Sorrentino. L’unico film che ancora detiene il record per averlo fatto addormentare al cinema è 'Il Signore degli Anelli', ma Tolkien comparendogli in sogno lo ha già perdonato dicendogli che per sua fortuna lui è morto molto tempo prima di vederlo. Da quando scrive della Settima Arte ha come missione la diffusione dei film del passato e "spingere" la gente ad andare al Cinema stimolandone la curiosità attraverso i suoi articoli… ma visto i dati sconfortanti degli incassi negli ultimi anni pare il suo impegno stia avendo esattamente l’effetto contrario. Incurante della povertà dei botteghini, vagamente preoccupato per le sue tasche vuote, imperterrito continua la missione da giornalista pubblicista.