In occasione della festa di Hanukkah, una serie di illustrazioni legate a un messaggio di speranza e conforto
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo.
Zeev Engelmayer, celebre artista e illustratore israeliano, ha iniziato, dopo il 7 ottobre, a pubblicare quotidianamente sulla sua pagina Facebook una sua opera, realizzata per reagire al particolare momento che sta vivendo il Paese.
La prima serie è stata caratterizzata da illustrazioni in bianco e nero, incentrate sulla tragicità degli eventi e sugli orrori subiti dalla popolazione israeliana.
In seguito, nei mesi di novembre e dicembre, con il progredire dei negoziati per la restituzione degli ostaggi tenuti prigionieri da Hamas, le opere postate sono diventate sempre più colorate e meno cupe, esprimendo, oltre al dolore e all’angoscia delle famiglie degli ostaggi, anche la gioia per il ritorno a casa di ogni persona liberata.
E proprio in relazione a questo evolversi della situazione, l’artista ha deciso di chiamare questa sua particolare iniziativa ‘Daily Postcards’.
‘Daily Postcards’ per ritrovare la speranza
In occasione delle festività di Hanukkah, una selezione di questa serie di opere è stata appesa sulle facciate dell’Herzliya Museum of Contemporary Art, dell’omonima città costiera a nord di Tel Aviv, con l’intento di diffondere un messaggio di conforto e speranza, anche in relazione alla valenza salvifica legata alla luce di Hanukkah.
I lavori di Zeev Engelmayer sono presenti in ‘The Wild and Crazy History of Israeli Illustration’, mostra parte di ‘Tell Me More: Moves in Contemporary Illustration’, insieme di mostre tematiche, curato da Yuval Saar, in esposizione presso l’Herzliya Museum of Contemporary Art, dal 22 luglio 2023 al 16 marzo 2024.