In occasione della Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la Fontana del Nettuno in piazza Municipio e il colonnato di piazza del Plebiscito saranno illuminati di blu
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
L’Assessore all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano è intervenuta questa mattina alla prima riunione del Consiglio junior della III Municipalità, convocata in occasione della Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
All’incontro sono intervenuti anche il Consigliere comunale Gennaro Acampora e i rappresentanti della Municipalità.
La seduta del Consiglio junior ha offerto ai giovani la possibilità di esprimere le proprie opinioni su temi che riguardano la loro quotidianità, la loro crescita e il futuro della città, coinvolgendo direttamente le istituzioni in un dialogo aperto e costruttivo.
L’Assessore Striano ha sottolineato:
La partecipazione dei giovani alla vita politica della città è essenziale. Stiamo lavorando affinché ogni Municipalità abbia un suo Consiglio junior, espressione anche delle scuole del territorio.
È molto importante che i ragazzi acquisiscano capacità e competenze di comunicazione e di impegno per le questioni del proprio territorio, affinché possano dare voce a quelli che sono i bisogni dei bambini e delle bambine e delle famiglie.
Attraverso la collaborazione tra i consigli municipali e comunale, junior e senior, vorremmo cercare di dare risposte concrete ai cittadini e formare una nuova classe politica e dirigente.
Per celebrare la Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza il Comune di Napoli ha anche aderito all’iniziativa ‘Go Blue’ promossa dall’ANCI e dall’UNICEF: a partire dalle ore 16:55, la Fontana del Nettuno in piazza Municipio e il colonnato di piazza del Plebiscito saranno illuminati di blu, il colore simbolo dell’infanzia, a testimonianza dell’impegno costante della città nel promuovere la protezione e il benessere delle giovani generazioni.